Natale creatTivo: vince la 3B delle Bresadola
Sul podio anche San Vito e Schmid, menzione speciale alle Gorfer
Si è svolta questa mattina nella sala Falconetto di palazzo Geremia la premiazione della nona edizione del concorso Natale creaTtivo: luci, riciclo e solidarietà.
Nove le classi della città, tra scuole elementare e medie, che hanno partecipato al concorso, per un totale di circa 160 bambini coinvolti.
Durante la premiazione spazio anche al resoconto da parte di Unicef del mercatino di solidarietà realizzato con i bigliettini realizzati dai bambini e venduti in occasione dell'inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al concorso, lo scorso 1° dicembre.
ono stati raccolti 278,08 euro che andranno a sostenere una scuola di Bangladesh.
Ecco i premi finali, accompagnati dalle relative motivazioni della commissione giudicatrice, che ha valutato le creazioni e le lettere augurali che le accompagnano:
- primo premio: L'amicizia nella neve, classe 3B scuola media Bresadola
La luce è tradotta in termine di relazione e amicizia. Di impatto il contrasto dei materiali utilizzati: vetro e neve, elementi freddi, vengono scaldati dal calore dell'incontro autentico tra le persone. Relazione che supera freddo e solitudine.
Disposizione armonica degli elementi decorativi, con una sproporzione delle figure umane che ne evidenzia l'importanza.
Il testo, sviluppato in una struttura equilibrata, esprime l'importanza della relazione, del confronto, della solidarietà nella concretezza, con uno sguardo che da Trento si rivolge al mondo.
- secondo premio: Luci del Natale, classe 3A scuola di San Vito
Creazione originale con l'esplorazione della città e delle sue montagne, conoscere e riconoscere gli elementi che caratterizzano Trento. Le luci lungo il profilo della città sembrano riscaldare e proteggere tutta Trento, nel silenzio della notte di Natale. Si respira il valore poetico dell'opera.
Nel testo la luce è come speranza e solidarietà della comunità che si riunisce e si aiuta. Vi è un'attenzione al territorio e ai bisogni delle persone che vi vivono.
- terzo premio: La luce è dentro di noi, classe 3A scuola Schmid
La composizione, che evoca un'opera di arte contemporanea, risulta delicata ed equilibrata con l'utilizzo di numerosi elementi naturali. Il colore giallo delle foglie autunnali sembra illuminare e riscaldare con delicatezza l'osservatore.
Nella lettera emerge il significato del dono. Ogni elemento utilizzato ha un preciso valore simbolico. Apprezzato il collegamento tra il testo della lettera e l'opera.
- menzione speciale: Notte di Natale, classe 3B scuola Gorfer
L'opera crea una composizione armonica. Originali i materiali utilizzati e reinventati.
La lettera interroga e crea una comunicazione diretta con il lettore, emoziona alternando leggerezza a profondità.
Al quarto posto un pari merito collettivo per la classi 4A e 4B del Sacro Cuore, 4A e 4B Sacra Famiglia, e per la scuola dell'ospedale.
I lavori realizzati dalle classi partecipanti al concorso rimarranno esposti nel cortile di palazzo Thun fino al 6 gennaio.