Pattinaggio di Figura, gare in Italia e in Canada
Due vittorie e sei podi per i pattinatori italiani nella Mezzaluna Cup. Frangipani chiude 6° Skate Canada
Photo Credit: Diego Barbieri.
Weekend intenso per il pattinaggio di figura italiano. Oltre agli ottimi risultati del Nepela Trophy, si è avuto l'esordio stagionale di un azzurro nell'ISU Grand Prix. Inoltre, a Mentana (provincia di Roma), è andata in scena l'edizione 2024 della Mezzaluna Cup.
Oltre al Nepela Trophy (dove il movimento italiano ha conseguito una tripletta senza precedenti nella gara maschile e un podio nella competizione femminile), il weekend del 25-27 ottobre ha proposto altri appuntamenti del settore pattinaggio di figura nei quali i pattinatori azzurri hanno recitato ruoli da protagonisti.
Ad Halifax (Nuova Scozia) è andato in scena Skate Canada, secondo evento dell’ISU Grand Prix, massimo circuito internazionale della disciplina.
A esso ha preso parte Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), il quale ha concluso in sesta posizione con il punteggio totale di 222.57.
È stato pertanto conseguito un buon piazzamento, nonostante il ventiduenne azzurro abbia vissuto una tappa complicata sui salti, soprattutto in relazione ai quadrupli, gli elementi di maggior valore del programma.
Inoltre, Mentana (provincia di Roma) è stata teatro della Mezzaluna Ice Dance Cup, manifestazione di carattere internazionale dedicata alla danza. Folta la partecipazione italiana all’evento, diventato un punto di riferimento per la specialità.
Nella gara Senior è arrivato il podio di Giulia Isabella Paolino/Andrea Tuba (Mezzaluna ghiaccio), classificatisi al secondo posto con 177.46 punti.
L’altra coppia tricolore impegnata, formata da Anna Bodrone/Stefano Frasca (Pat Torino/Icelab) ha concluso settima, con il riscontro di 149.37.
Ben otto binomi azzurri hanno preso il via nella competizione della categoria Junior. Noemi Maria Tali/Noah Lafornara (Icelab) si sono fregiati della vittoria con il punteggio di 173.73, precedendo Laura Finelli/Massimiliano Bucciarelli (Icelab/Ghiaccio Mezzaluna), attestatisi alla piazza d’onore con 157.35.
Dopo gli slovacchi Aneta Vaclavikova/Ivan Morozov (terzi con 148.04), si sono classificati altri tre sodalizi tricolore: 4° posto per Arianna Soldati/Nicholas Tagliabue (Icelab, 134.23), 5ª moneta per Vittoria Petracchi/Daniel Basile (Accademia Ghiaccio, 132.24) e 6ª posizione per Zoe Bianchi/Pietro Rota (Icelab). Inoltre, Martina Lavazza/Raphael Raymond Meunier (Icelab) hanno concluso 11imi (114.53), Alessia Rocci/Davide Pettigiani (Icelab) hanno fatto segnare il 13° riscontro (100.56), mentre Irene Barreri/Alessandro Di Giorgio (Pat Torino) hanno messo a referto la 15ª performance (93.19).
Nella categoria «Intermediate Novice», si è registrato il successo della coppia composta da Carolina Cantù e Xiaole Samuele Podofillini (Accademia Ghiaccio) con il punteggio di 67.87.
I teenager azzurri hanno preceduto gli ungheresi Vitkoria Rajki/Gergely Ruldolf Rajki (67.72) e i cechi Emily Vraspirova/David Pilous (58.55).
Infine, nella categoria «Basic Novic», il binomio formato da Viola Randazzo/Leonardo Pietrocola (Pat Torino) si è attestato al secondo posto con 26.06, mentre quello composto Benedetta Chiara Bracco/Marco Rodano (Cus Torino) ha chiuso terzo con 25.38.
L’affermazione è stata appannaggio degli ungheresi Lili Molnar-Nagy/Tamas Fenyvesi.