Per la prima volta due donne alla Guida dell’Europa
Ursula von der Leyen, aristocratica e madre di sette figli, alla guida della Commissione Europea – Christine Lagarde alla Bce
Il Consiglio dei 28 capi di Stato e di governo dell’Unione Europea ha raggiunto un accordo storico, perché per la prima volta in Europa due donne sono state scelte per guidare le due massime istituzioni, la Commissione europea e la Banca Centrale Europea.
Sostituirà Jean-Claude Junckee la ministra della Difesa tedesca Ursula von der Leyen, mentre prenderà il posto di Mario Draghi (a settembre) la numero uno francese del Fondo monetario di Washington Christine Lagarde.
Al socialista spagnolo Josep Borrell è stata affidata la responsabilità della politica estera dell’Ue che era della Mogherini.
Il Parlamento dovrà ratificare le scelte operate dai capi di governo, ma i conteggi dicono di sì.
D'altronde sono nomi e personalità di tutto rispetto.
Tra coloro che hanno approvato questo asse Tedesco-Francese-Spagnolo c’è anche l’Italia.
Misteriosamente, non appena ottenuto l’appoggio del presidente Conte si è parlato di rientro della procedura di infrazione dell’Italia.
Il presidente italiano ha anticipato di aspettarsi ora «una vicepresidenza della Commissione europea», preferibilmente con il portafoglio della «Concorrenza», e di mantenere «un posto nel board della banca centrale» dopo l’uscita di Draghi.