30° Compleanno del Club 41 di Rovereto

Il fondatore Fabio Vacchini: «Possano le catene dell'amicizia non arrugginire mai»

>
Questo è il significativo motto che lega ovunque e sempre i molti Club 41 presenti in Italia e nel mondo. A Rovereto il Club 41 nasce nel 1993 e sabato scorso 18 marzo ha festeggiato più che degnamente i suoi primi significativi 30 anni di vita e di ricca attività. È storicamente l’ottavo Club 41 italiano, mentre oggi nel nostro Paese ve ne sono ben 43.
Il Club 41 Italia fa parte di una realtà associativa a livello mondiale, la 41 International, presente e attiva pressoché in tutti i continenti. Lo scopo fondativo del Club 41 è quello di migliorare il contesto in cui viviamo e offre a persone che abbiano compiuto i 40 anni l'opportunità di conoscere nuovi amici che appartengono al movimento Four Clubs One Vision. I Soci, come detto, devono avere un’età superiore ai 40 anni e, infatti, molti di loro provengono dalla bella esperienza formativa della Round Table.
 

 
La festa di compleanno del Club 41 di Rovereto si è svolta nella sempre accogliente ed elegante sala dell’Hotel Rovereto ed è stata condotta magistralmente dal Cerimoniere Massimiliano Guidi. Presenti, naturalmente, tutti i Soci roveretani e di molti altri Club 41 italiani, a conferma dell’amicizia e della stima che il Club cittadino riscuote a livello nazionale.
Ha aperto la serata Paolo Emilio Letrari, attuale Presidente del Club 41 di Rovereto, onorato ed orgoglioso della significativa presenza, che testimonia - «la vera amicizia che ci unisce e la grande determinazione che ci contraddistingue nell’essere solidali verso la nostra comunità».
 

 
È poi toccato a Fabio Vacchini, unico Socio fondatore presente, raccontare con evidente emozione il percorso che trent’anni fa portò alla creazione del Club 41 di Rovereto, ricordando pure i Soci fondatori che sono scomparsi, ai quali è stato doverosamente dedicato da tutta la sala un minuto di silenzio e un affettuoso applauso.
Il Presidente nazionale di Club 41 Italia Fabio Agabiti, ha avuto parole di grande ammirazione e di sincera gratitudine per il Club 41 della nostra città, capace di offrire sempre una condotta esemplare e fedele ai valori dell’Associazione. Con lui presenti anche Gianluca Hartner, Segretario nazionale, e Pietro Modenese, Probiviro del Club 41 Italia.
 

 
Stanti i molti Club 41 italiani presenti, assieme ai rappresentanti della Round Table di Rovereto, del Lions Club Rovereto Host e del Rotary Club di Rovereto, è seguita una vivace cerimonia di scambio dei rispettivi gagliardetti.
Molto gradito l’arrivo in sala dell’originalissima e gustosissima torta di compleanno, innanzi alla quale è seguita la festosa immancabile foto di rito.
Un lungo applauso finale e innumerevoli strette di mano hanno sigillato una serata che rimarrà certamente negli annali e pure a lungo indelebile negli occhi e nei cuori di tutti i presenti.

Paolo Farinati