«Dual Use» al dipartimento di Lettere, Università di Trento
Il comandante del 2° reggimento genio, Col. Gaetano Celestre, ha illustrato la funzione e le principali operazioni in Italia e all'estero
>
Il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento che promuove, coordina e gestisce le attività didattiche e di ricerca in ambito umanistico, con particolare riguardo agli studi letterari, linguistici, filologici, filosofici, storici e dei beni culturali, con il coordinamento della Professoressa Elena Dai Prà, Docente di Geografia, ha permesso lo svolgimento di una lezione informativa sulla funzione «Dual Use» della Forza Armata, con particolare riferimento alle attività svolte dal 2° reggimento genio guastatori di Trento.
I lavori si sono aperti con l’indirizzo di saluto del Direttore del Dipartimento, Dott. Marco Gozzi e sono continuati con la presentazione della storia del 2° reggimento genio da parte del Comandante, Col. Gaetano Celestre che ne ha illustrato anche le principali operazioni sul territorio nazionale ed internazionale.
L’incontro è poi proseguito con una spiegazione, con visione di video ed immagini, della funzione «Dual Use» a cura del Cap. Cornelio Piscitelli, Capo Ufficio Operazioni Addestramento ed Informazioni del reggimento.
L’incontro, importante e denso di concetti, ricco di informazioni ed aggiornamenti si è concluso con un rinnovato consolidamento dei rapporti tra il reggimento ed il Dipartimento, al termine del quale la Professoressa Elena Dai Prà ha espresso il proprio apprezzamento per il quotidiano impegno dei militari al servizio del paese ed ha ringraziato per l’attività svolta rinnovando l’appuntamento dell’incontro del 31 maggio 2019, terzo appuntamento della conferenza «Cesare Battisti, geografo, cartografo e alpino».