Isola dei famosi, Isola dei tira e molla... – Di Francesca Mazzalai

Cristiano Malgioglio, offeso da Apicella, accusa Nicola Savino: «Mi meraviglio di te. Simona non l'avrebbe mai permesso» (E minaccia di andarsene)

Andiamo con ordine.
Tutto comincia con un video mandato in onda durante la puntata di giovedì 2 febbraio, in cui Apicella sottolinea in modo, diciamo, poco convenzionale le preferenze sessuali di Cristiano Malgioglio.
Il video viene ovviamente offerto (ah, questi autori…) anche alla visione dei protagonisti sull’isola, Cristiano compreso. Che inizialmente sembra non accusare il colpo.
 
Sembra soltanto però.
Perché, proprio quando Nicola Savino si appresta al finale di puntata, Malgioglio esplode in tutta la sua rabbia repressa.
«Io me ne vado! – Annuncia a bruciapelo. – Simona mi avrebbe protetto, non avrebbe mai permesso certe volgarità. La gente mi ama, per questo sono diventato il personaggio più famoso d’Italia! [modesto]. La gente – conclude perentorio – non ha il cotone sugli occhi! [Ma non era il prosciutto?]
 
A questo punto lo studio di Milano precipita nel caos.
Savino, accusato esplicitamente di non saper reggere il confronto con Simona Ventura (niente di strano, visto che la Ventura ha condotto tutte le otto edizioni precedenti) – tenta subito di contenere il danno, scusandosi con l’interessato ma difendendo contemporaneamente il proprio operato.
Poi però, davanti al fronte compatto dei vip (Den Harrow minaccia a sua volta l’abbandono), Savino china il capo e ammette ogni colpa, promettendo una lettera di scuse da parte di Apicella (vogliamo proprio vederla!), purché Malgioglio lasci passare la notte prima di prendere qualsiasi decisione.
Nella concitazione, il conduttore scorda persino di annunciare la terza nomination (quella fatta dal leader Enzo Paolo Turchi), e solo di fronte alla richiesta di Valeria Marini si vede costretto ad annunciare che ad andare al televoto (oltre ad Harrow e Paone) è proprio lei.
 
Chissà come l’avrà presa Valeria, che, oltre ad essere nominata, è stata anche omaggiata dell’epiteto di «balena spiaggiata» (ad opera di Cecchi Paone), e soprattutto di «astuto tricheco» (!).
Il delicato complimento giunge nientemeno che dal vero caso umano delI’Isola dei famosi 2012: il Divino Otelma, il primo mago al mondo a comparire in diretta col collare, a causa di una sventurata caduta dall’amaca (scivolosa – secondo lui).
 
Insomma, una normale puntata di reality, in cui, tra l’altro, Rossano Rubicondi abbandona definitivamente il gioco, Carmen Russo si rompe un dito, Valeria Marini rimane impigliata a mezz’aria tra le funi (facendo perdere ai naufraghi la prova per il cibo extra) e Flavia Vento chiede ripetutamente di andarsene ( ma si consola appena mette piede sulla ben più accogliente isola degli eletti).
 
A questo punto non resta che aspettare la prossima puntata e fare come dice il mago Otelma: «Stendete le mani e aspettate la benedizione».
Ce n’è davvero bisogno.