La tradizione ladina torna in Val San Nicolò per la 16ª volta

La «Festa ta Mont» si svolgerà a Pozza di Fassa il mercoledì 5 e giovedì 6 agosto

>
Torna per il suo sedicesimo anno la Festa ta Mont.
Nei giorni 5 e 6 agosto 2023 la Val San Nicolò, suggestiva valle dalla rara bellezza incontaminata situata a monte di Pozza nel comune di San Giovanni di Fassa, ospiterà nuovamente la «Festa ta Mont», un evento di due giorni dedicato alla tradizione ladina, fatta di costumi, di musica, di specialità culinarie, di storie e di leggende in una magica atmosfera.

Qui, tra le vecchie baite, usate un tempo come dimore stagionali e come fienili nel periodo dell’alpeggio e della fienagione, si potrà conoscere uno spaccato della cultura ladina e scoprire gustosi piatti della cucina tipica locale, con l’accompagnamento di musica folkloristica a fare da contorno a una festa che è insieme tradizione popolare e culturale.
 
In questa edizione il Comitato organizzatore vuole dare valore agli incontri, alle chiacchiere e alla comunicazione.
Festa ta Mont ha deciso di sviluppare questo tema attraverso delle «stue» in miniatura, disposte lungo il percorso.
La parola ladina «stua» indica un soggiorno realizzato in legno, tipico delle zone alpine di lingua tedesca. Un tempo era l’unico ambiente riscaldato della casa, in quanto vi si trovava la stufa.


Una stua.

Proprio per questo motivo, la vita dell’intera famiglia, al di fuori del lavoro nei campi e nella stalla, si svolgeva principalmente in questo ambiente: i pasti, la convivialità serale, i momenti di preghiera e i lavori tipicamente femminili come il ricamo e la tessitura.
 
Le «stue» di Festa ta Mont voglio offrire un attimo di confronto all’interno di queste piccole ma simboliche strutture.
Lungo l’itinerario della festa sarà inoltre possibile partecipare a laboratori per grandi e piccoli.
Novità di quest’anno l’attività «Yoga nel bosco», a cui è possibile iscriversi nei giorni dell’evento presso la zona laboratori.
 
Festa ta Mont torna quindi ad essere una dimostrazione della vivacità del tessuto sociale fassano, contraddistinta dal prezioso aiuto degli oltre duecento volontari che, con la loro disponibilità e collaborazione, sono in grado di creare ogni anno un’atmosfera di amicizia e di allegria che ha contraddistinto tutte le edizioni.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il nostro sito www.festatamont.it e seguire le nostre pagine social.