Vicenza, 95esima adunata nazionale degli Alpini/ 3

Il presidente Soini: «Il motto dell’evento - Il sogno di Pace degli Alpini - misura la lungimiranza con la quale gli alpini interpretano l'oggi e guardano al futuro»

Alla 95ª Adunata nazionale degli alpini a Vicenza è presente oggi anche il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, per porgere a nome di tutta l'assemblea legislativa trentina un caloroso ringraziamento all’ANA e in particolare alla sezione di Trento.

«Il motto dell’evento - Il sogno di Pace degli Alpini - misura la lungimiranza con la quale gli alpini interpretano l'oggi e guardano al futuro.
«La storia di sanguinose guerre e poi di duratura pace del nostro territorio, la nostra stessa storia di Autonomia speciale ci hanno insegnato che il modo migliore di superare le ferite del passato è mettere in campo un impegno concreto, gratuito e comunitario per il bene di tutti.
«L’attività di volontariato degli alpini, la gratuità di tanti gesti di solidarietà, il loro aiuto e il loro pragmatico sostegno alle comunità e alle amministrazioni comunali della nostra provincia, hanno fatto di un’armata di guerra un potente strumento di pace.
«I nostri comuni e le nostre comunità non avrebbero la stessa forza senza gli alpini trentini. Lo si vede dalla moltitudine di persone che plaudono e riconoscono il ruolo delle penne nere, soprattutto nella ricorrenza dell’adunata nazionale.
«Ebbene, se gli alpini sono vicini a noi, le istituzioni sono e saranno vicine a loro e per questo sono lieto di prendere parte all'Adunata 2024.»