Concerto del Coro della Sosat alla Gran Guardia a Verona

Il Coro ha cantato ieri come ospite d’onore alla X edizione del Memorial Alberto Paoletto, organizzata dal Coro Scaligero dell’Alpe

>
Il Coro della Sosat ha cantato ieri all’auditorium del palazzo della Gran Guardia a Verona, ospite d’onore di Canta Cai alla X edizione del Memorial Alberto Paoletto, organizzata dal Coro Scaligero dell’Alpe.
La formazione corale veronese, come il Coro della Sosat, fa parte del Centro nazionale coralità del Club Alpino italiano, appartenendo al Cai di Verona.
Ha portato il saluto della città scaligera il sindaco Damiano Tommasi, sottolineando, da uomo di gioco di squadra – era un affermato calciatore – come il cantare in coro abbia come essenza l’essere sintonizzati tutti assieme.
 
Ha salutato il Coro della Sosat come ospite d’onore di Canta Cai Alessandro Camagna, presidente del Cai veronese, ricordando che l’evento corale in Gran Guardia è stato il prologo dei festeggiamenti, nel 2025, per il 150° del Cai di Verona.
Il presidente del Coro della Sosat Andrea Zanotti ricambiando il saluto ha ricordato: «Il canto popolare di montagna non solo rappresenta l’esercizio e la continuazione di una preziosa tradizione orale, ma ha costituito un elemento importante dell’immaginario collettivo, che ha consentito a popoli di piccole patrie di superare momenti difficili e di aprire insieme al futuro».
 
Nella prima parte del concerto si è esibito con 6 canzoni il Coro dell’Alpe diretto dal maestro Matteo Bogoni, nella seconda il Coro della Sosat diretto dal maestro Roberto Garniga. I coristi sosatini hanno narrato con i loro canti la storia delle genti trentine cantando in modo spontaneo e appassionato una selezione dei brani del loro repertorio, con gli 800 spettatori che gremivano l’auditorium della Gran Guardia, che hanno espresso il loro gradimento con lunghi e calorosi applausi.
Al termine del concerto i due Cori: Scaligero dell’Alpe e Sosat hanno eseguito, dedicandola a Gabriele Bianchi, scomparso due anni fa, past president del Cai e creatore di Centro nazionale coralità del Club alpino italiano, la canzone più famosa dei canti di montagna: «La Montanara» regalando una ultima e grande emozione al pubblico.