Infelice battuta di Merler: Paolo Piccoli getta acqua sul fuoco

«Una lite che non porta risultati alla città. Dobbiamo chiuderla e riprendere a lavorare»

Sopra Paolo PIccoli, sotto Andrea Merler - Immagini ricavate dalla conferenza stampa.

Il presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli ha deciso di dare un taglio alla questione che vedeva il vice presidente del Consiglio in difficoltà per aver pronunciato la infelice battuta «Sudici sudisti».
Le opposizioni volevano che si dimettesse, Merler ha opposto resistenza.
La questione stava dilatandosi nel tempo, impedendo al Consiglio comunale di svolgere il proprio lavoro su versanti più utili alla città

E il presidente Piccoli ha voluto darci un taglio. Ha trovato un accordo e ha indetto una conferenza stampa per spiegare per quale motivo la battuta di Merler doveva essere accantonata all’insegna del buonsenso.
«Dobbiamo lavorare per il bene comune che ci ha spinto a candidare alle elezioni comunali, – ha detto in sostanza. – Chiudere la faccenda qui non è un passo indietro di nessuno, ma un passo avanti. Sono ben altre le cose da dedicare al bene comune della nostra città.»

Verrà redatto un nuovo regolamento consiliare che possa risolvere queste situazioni in modo meno plateale ma più concreto.
Un'apposita commissione bipartisan lavorerà alle migliorie per rendere più snelli ed efficienti i lavori.
Ma viste anche le scuse ufficiali di Merler in sede di commissione Capigruppo, maggioranza e minoranza hanno deciso di superare l'impasse trovando un punto di lavoro comune su cui ricostruire la fiducia rafforzando l'efficienza del consiglio comunale con un regolamento più moderno.