Pronto il libro di Gianni Faustini dedicato a Bruno Kessler
Sarà presentato dall’autore il 5 maggio, in dialogo col direttore del Museo storico del Trentino, alla mostra dell’editoria trentina
Dal 4 al 6 maggio la Fondazione Museo storico del Trentino sarà presente con le proprie pubblicazioni a (M)edita, la prima mostra dell’editoria trentina che per tre giorni animerà piazza Cesare Battisti a Trento.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 5 maggio alle 18.00, la presentazione del volume dedicato al politico trentino Bruno Kessler.
«Bruno Kessler» è l’ultima fatica editoriale di Gianni Faustini, pubblicata da pochi giorni dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Sarà presentata al pubblico sabato 5 maggio alle 18.00, presso lo spazio espositivo allestito in piazza Cesare Battisti a Trento in occasione di (M)edita, la nuova manifestazione libraria organizzata dall’Associazione editori trentini in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e MontagnaLibri.
L’autore del volume dialogherà con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino ed Enrico Bolognani, primo difensore civico della Provincia autonoma di Trento.
L’impresa di Faustini in questo volume non è stata delle più semplici.
Scrivere di Bruno Kessler (1924-1991) significa, infatti, ripercorrere necessariamente i punti focali e i nodi della vicenda storica recente del Trentino.
Non sempre lo stato della storiografia e la disponibilità di fonti permette di impostare l`interpretazione tenendo conto della pluralità di fattori e del livello di complessità delle questioni trattate.
Vi è da chiedersi, ad esempio, quanto sia difficile orientarsi tra le interpretazioni del centrosinistra nazionale per poi cogliere davvero e pienamente l`originalità del progetto politico kessleriano, la stessa idea di laboratorio Trentino.
L’attenta ricostruzione e le suggestioni che l’autore propone in base alla sua esperienza personale e alla sua conoscenza diretta di quegli eventi rappresentano senz’altro una prima base da cui partire per nuovi e più puntuali approfondimenti.