Il 30 agosto si svolgeranno anche i campionati italiani a coppie
Ritorna la Coppa Città di Mori di dama internazionale il 31 agosto e 1° settembre alla sua 49ª edizione
Torna a Mori la grande dama internazionale dal 30 agosto al 1° settembre alla sala comunale «Galetera».
Attesi tanti forti giocatori tra i quali il pluri-iridato Alexander Shvartsman, giocatore russo tuttora nella top mondiale che dallo scorso anno gareggia con la bandiera dell’Israele.
Annunciata anche la presenza del campione italiano assoluto in carica Alessio Scaggiante.
Presenti altri «grandi maestri» italiani tra i quali possiamo citare Roberto Tovagliaro, Moreno Manzana e Daniele Macali.
Ed altri esperti maestri come i triestini Luca Lorusso e Daniele Redivo, il pontino Roberto Senesi, Nicola Gioffrè, originario di Mori ma da tempo residente a Bergamo.
Non dimenticando il maestro di casa Riccardo Agosti, presidente-giocatore dell’ASD Dama Mori, che lo scorso mese di luglio, a Chianciano Terme, si è aggiudicato il titolo italiano nella seconda categoria; dunque cercherà di fare del suo meglio per contrastare i tanti campioni presenti.
La 49ª edizione della gara coincide anche con il 14° Memorial Giuseppe Manzana, a ricordo dell’ex-presidente dell’ASD Dama Mori che ha condotto il circolo dama moriano fin dagli albori per circa un trentennio, attraverso tante manifestazioni damistiche di grande livello, tra le quali possiamo ricordare la più importante: le Olimpiadi della Dama del 1992, una sorta di campionato mondiale a squadre che vide presenti a Mori tutti i migliori giocatori di dama dell’epoca, tutti assieme in un’unica competizione nella piccola borgata moriana.
Nel pomeriggio di venerdì 30 agosto si terrà, come lo scorso anno, un’altra edizione del campionato italiano a coppie per assegnare il titolo 2024 che lo scorso anno fu appannaggio della coppia Bertè-Tovagliaro di Savona.
Seconda di stretta misura si piazzò la coppia moriana Agosti - Cabral che quest’anno tenterà nuovamente l’assalto al titolo.
La gara sarà «rapid», quindi a tempo veloce di 9 minuti + 6 secondi di ricarica ad ogni mossa (si utilizza il sistema Fischer di derivazione scacchistica).
Tra i giocatori locali partecipanti alla Coppa Città di Mori, oltre a Riccardo Agosti, è atteso il maestro Matos Cabral, originario della Guinea Bissau, e poi Stefano Valentini, Diego Tranquillini, il dominicano Rafael Rodriguez ed Ivano Pergher, quest’ultimo a Chianciano lo scorso luglio si è piazzato 2° al campionato italiano «rapid» nel 3° gruppo di merito.
Dunque il programma vedrà alla sala Galetera di Mori venerdì 30 agosto i campionati italiani a coppie alle ore 14.30, sabato 26 agosto forse la gara più spettacolare, il torneo «blitz» (5 minuti + 3 secondi di ricarica il tempo di riflessione) dalle ore 9, mentre la Coppa Città di Mori comincerà alle 13.30 dello stesso giorno per proseguire poi per tutta la domenica.
Premiazione prevista alle ore 17 di domenica 1 settembre. Diretta delle partite principali sulla pagina Facebook «Federdama».