Monte Bondone Green Festival
La festa del gusto al Parco di Sopramonte dal 27 al 29 agosto
Dopo la partenza sotto le stelle della Notte di S. Lorenzo alle Viote e il concerto di Amalia Grè davanti alla Chiesetta del Vason, il Monte Bondone Green Festival prosegue con la prima edizione della «Festa del Gusto» a Sopramonte, nella magica cornice del Giardino Frà Dolcino e Margherita. Ed allora «La Festa del Gusto» vuole essere, in sinergia con il Monte Bondone Green Festival, un’opportunità per valorizzare il territorio ed i suoi prodotti locali, nel rispetto e nella difesa dell’ambiente e nello sviluppo di quella che possiamo chiamare «green economy»: una tre giorni (27.28.29 Agosto 2021) dove sarà possibile gustare principalmente quel «green» di origine locale, dai prodotti alimentari (dalla luganega al gelato) ai vini fino ad autori e ricercatori locali, come Michele Nardelli e Mattia Mascher, che presenteranno i loro libri ad artisti, musicisti ed animatori del nostro territorio.
Non mancherà una vera e propria produzione musical teatrale anch’essa targata Trentino, che debutterà in prima nazionale, il venerdì 27 Agosto, portata in scena dai Cavallieri Erranti e fortemente voluta dal Festival e dalla Circoscrizione Monte Bondone
Unici ed attesissimi ospiti nazionali saranno gli EXTRALISCIO, band reduce dal successo all’ltimo San Remo ma fra le più popolari che ci siano, vero incontro fra tradizione e innovazione in spirito «Green» ed anche «il gruppo giusto per la Festa del Gusto».
Un concerto imperdibile il loro e fortemente voluto dal Monte Bondone Green Festival...concerto che sarà una festa come le feste che si verificavano ed in alcuni casi si verificano ancora nella tradizione popolare a fine vendemmia o a fine raccolta, una vera festa popolare con un vero gruppo popolare.
Nel passato, in tempi in cui nella vendemmia erano spesso impegnate intere famiglie, alla fine del raccolto si svolgevano le cosiddette «regalie». Erano momenti conviviali, vere e proprie feste del ringraziamento, che segnavano appunto la conclusione della vendemmia. Ed è da questi ricordi che ha preso forma l’idea di invitare come ospiti speciali alla «Festa del Gusto» gli EXTRALISCIO.
Insomma la tre giorni di Sopramonte si annuncia come una vera e propria festa, un evento unico e capace non solo di coinvolgere e di dare spazi a quel bisogno di socialità che purtroppo «l’emergenza COVID» ha fatto venir meno, ma anche in grado di far rinascere e di rafforzare quel sano spirito di appartenenza che deve svilupparsi attorno al concerto che la Natura e l’Ambiente sono la nostra casa, una casa da rispettare, difendere ed amare. Anche perché non dobbiamo scordarci che siamo chiamati ad una profonda trasformazione dei codici culturali che sono alla base dell’atteggiamento umano verso l’ambiente e le sue forme di vita risignificando, in una prospettiva di «ecologia integrale», principi e valori che sono parte del bagaglio culturale e della tradizione. E, in considerazione di questa realtà di «ecologia integrale», porre al centro le tematiche ambientali e alimentari, la natura e la stessa cultura green è importantissimo ed ognuno di noi deve fare qualche cosa.
Ovviamente sarà attivo uno spazio ristoro che presenterà varie sorprese come, tutte le sere, «il risotto del giorno» (alla lucanica, alle mele ed al radicchio) cucinato e assicurato dagli amici della Pizzeria Ristorante Le Tre Cime, ma anche l’incontro fra il Festival ed il gelato artigianale Fogarolli, le carni e gli insaccati firmati Belli Cainelli e Segata e via di questo passo. Ecco che possiamo dire che sarà una festa del gusto capace di toccare la mente, il cuore ed anche il palato.
Un grazie speciale ai tanti volontari di Sopramonte (Denis Cappelletti fra tutti), alla Circoscrizione Monte Bondone ed al Comune di Trento, all’Asuc, alla Pro Loco Bondone. Oltre, ovviamente a tutto il Tavolo Monte Bondone Green Festival ad alla preziosissima Provincia Autonoma di Trento che, prima di tutti e fin dall’inizio, ha convintamente sostenuto la nascita del Monte Bondone Green Festival.