Progettare e costruire un edificio industriale
Per farlo bene ci vogliono tempistiche certe, ottimizzazione dei costi e un occhio di riguardo all'efficientamento energetico
Tempistiche certe, ottimizzazione dei costi e, negli ultimi anni, un occhio di riguardo all'efficientamento energetico.
Sono questi alcuni degli elementi da valutare con attenzione nel momento in cui viene assunta la decisione di realizzare un edificio industriale.
Cosa si intende per edilizia industriale
Parlare di edilizia industriale significa fare riferimento a quel comparto che vede operare al suo interno realtà impegnate sia nella costruzione di nuovi edifici che nella modifica delle strutture esistenti.
Si tratta di un settore piuttosto articolato e che, per tale motivo, richiede l'intervento di professionisti dotati di specifiche competenze.
Normalmente, il concetto di edilizia industriale viene accostato a quello di edilizia commerciale. Il motivo? In entrambi gli ambiti si ha a che fare con costruzioni destinate a rispondere a esigenze commerciali, artigianali o industriali.
Nella società attuale l'edilizia industriale non si concentra esclusivamente su fattori economici e funzionali.
Ad assumere grande importanza sono anche gli elementi estetici e quelli architettonici.
Le competenze necessarie per dar vita al progetto
Affidarsi a una realtà consolidata come GSE Italia rende più semplice la gestione delle varie fasi del progetto, fino al conseguimento del collaudo finale.
Chi opera in tale campo deve essere in grado di occuparsi di strutture portanti, carpenteria metallica e coperture dei tetti (diverse a seconda del progetto preso in esame).
Occorre anche sapersi destreggiare con tamponature perimetrali, posa dei pavimenti, impianti generali (impianto elettrico, d'illuminazione e riscaldamento) e specifici (ad esempio i sistemi per il ricambio d'aria, i dispositivi antincendio, l'impianto di climatizzazione) e quelli di processo (differenti in base alla singola produzione industriale).
Dalla scelta del terreno al progetto esecutivo
Se la prima operazione di un progetto che miri alla realizzazione di un edificio industriale è l'acquisizione di un terreno edificabile, il passo successivo consiste nella definizione del progetto.
A predisporre l'elaborato, al cui interno compaiono planimetrie, prospetti, sezioni, viste prospettiche, rendering e relazioni di carattere tecnico, sono professionisti specializzati.
Al prospetto preliminare, che dovrà essere approvato dal cliente, segue il progetto definitivo, da presentare al Comune al fine di ricevere le necessarie autorizzazioni.
A quest'ultimo si aggiunge il progetto esecutivo, che ha il compito di descrivere nel dettaglio i lavori da compiere, accompagnati da una previsione di spesa.
È qui che trovano spazio relazioni, calcoli relative a strutture e impianti, piano di sicurezza ed elaborati grafici.
Dall'approvazione del Comune al collaudo
Ottenuta l'approvazione da parte del Comune è possibile iniziare ad allestire il cantiere, recintando l'area e installando le diverse postazioni (a uso ufficio o magazzino).
Eseguiti i lavori di scavo, e realizzate le fondamenta e ulteriori strutture portanti (dai muri ai pilastri, fino alle travi e ai solai), si passerà alla creazione dei muri di tamponamento e dei divisori interni.
Predisposti gli impianti mancheranno solamente le finiture, con interventi per la stesura dell'intonaco, le tinteggiature, l'applicazione dei pavimenti e l'installazione di porte e finestre.
L'ultimo step è costituito dal collaudo: l'edifico dovrà risultare conforme al progetto per ottenere il relativo certificato.
Le possibili problematiche
Occorre considerare come l'edilizia industriale, per via della sua complessità, renda indispensabile l'adozione di soluzioni ad hoc. Spesso, infatti, emergono problematiche inattese legate, in primis, alle dimensioni dell'edificio.
E non è raro incorrere nella difficoltà di collocare le macchine operatrici all'interno del cantiere. Questo tenendo comunque ben presente che le caratteristiche di un immobile industriale non possono essere slegate alle categorie catastali di appartenenza.
Avere l'opportunità di rivolgersi a realtà esperte nella gestione delle costruzioni aziendali permette di realizzare un edificio perfettamente in grado di rispondere alle esigenze del cliente.
Tra gli obiettivi da perseguire spiccano l'ottimizzazione funzionale degli spazi interni e l'adattabilità ai processi produttivi.