Concluso a Trento il 24° corso di «Animazione poetica»

Condotto a Villa Sant’Ignazio da Renzo Francescotti, è stato frequentato da 13 partecipanti

Nonostante la pandemia si è concluso felicemente, ospitato a Villa S. Ignazio sulla collina delle Laste, il 24° Corso di Animazione poetica, condotto da Renzo Francescotti, poeta di notorietà nazionale.
Non erano solo di Trento i partecipanti al corso, gratuito, probabilmente unico (quanto meno per la sua formula), in Italia; sono arrivati anche da altri centri del Trentino, addirittura da Ronzone in Alta Val di Non.

Alcuni di loro sono anche autori di libri. Questi i nomi della quindicina di partecipanti, capeggiati da Giuliana Bazzanella che, tranne il primo, ha frequentato tutti i corsi: Sergio Abram, Anita Anibaldi, Lilli Anibaldi, Simona Antonazzo, Giuliana Bazzanella, Fernanda Beozzo, Giorgio Brentari, Serena Casagranda, Germana Colleoni, Flavio Marchetti, Laura Moser, Piffer Gian Carlo, Giovanni Battista Tomasi.
Il corso si è svolto con cadenza settimanale, dal febbraio al maggio scorsi.
 
Cinque gli autori «invitati» (come amano dire i corsisti) quest’anno: i poeti trentini Arcadio Borgogno e Giulio Maria Marchesoni, Rocco Scotellaro, Guido Gozzano e Vivian Lamarque.
Ha concluso il corso una Festa della Poesia in cui è stata presentata una preziosa plaquette in 30 copie numerate a mano, con scritti introduttivi di Renzo Francescotti e Padre Livio Passalacqua, una poesia di Ines Sciulli, (che per tre anni aveva frequentato i corsi ed è scomparsa nelle ultime settimane, causa un male incurabile), oltre a sette disegni di Anita Anibaldi, autrice di libri di fiabe e pittrice, con diverse mostre al suo attivo. Coordinamento al corso a cura di Fernanda Beozzo.