Antonio Manzini: «Tutti i particolari in cronaca
Una storia serrata e sorprendente che si interroga sull'equilibrio tra legge e giustizia, e su ciò che saremmo disposti a fare pur di guarire le nostre ferite
Titolo: Tutti i particolari in cronaca
Autore: Antonio Manzini
Editore: Mondadori, 2024
Genere: Narrativa italiana gialla
Pagine: 304, Brossura
Prezzo di copertina: € 17,50
Descrizione
La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: Carlo Cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà.
Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle non sia affatto carta morta.
Tutto il contrario: quei faldoni parlano, a volte gridano la loro verità inascoltata, la loro richiesta di giustizia.
Sono i casi in cui, infatti, il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti «per non aver commesso il fatto». In realtà per i soliti, meschini imbrogli di potere.
Cappai, semplicemente, porta la Giustizia dove la Legge non è riuscita ad arrivare, sempre nell'attesa, ormai da quarant'anni, di punire una colpa che gli ha segnato la vita.
Walter Andretti è invece un giornalista precipitato dallo Sport, dove si trovava benissimo, alla Cronaca, dove si trova malissimo.
Quando il capo gli scarica addosso la copertura di due recenti omicidi, Andretti suo malgrado indaga, e dopo iniziali goffaggini e passi falsi comincia a intuire che in quelle morti c'è qualcosa di strano.
Un legame. Forse la stessa mano...