Yeman Crippa vincente nel miglio di Don Kenya

Il trentino ha sfiorato di pochi di secondi anche il record italiano del miglio

>
Due giorni dopo il 13’04” e spiccioli del Golden Gala, Yeman Crippa ha sfiorato di pochi di secondi anche il record italiano del miglio.
Nella Don Kenya Run disputata stasera a Milano, il venticinquenne delle Fiamme Oro si è imposto con il tempo di 3’54”74, poco meno di 3” in più del primato detenuto dal 1992 da Gennaro di Napoli, un record che due anni fa lo stesso Crippa aveva sfiorato correndo nella medesima gara in 3’52”08, a soli 12 centesimi dal limite di «Genny».
 
La sfida milanese ha proposto un copione atteso, con le lepri a scandire un ritmo appena inferiore ai 60” per tornata per i primi 1.000 metri, per lasciare quindi sfogare i migliori atleti nel giro e mezzo finale.
Quando l’ultima lepre si è defilata, Yeman si è ritrovato in terza posizione, alle spalle del compagno di allenamenti Mohad Abdikadar e dell’ex coinquilino David Nikolli: il sorpasso su entrambi è stato piuttosto rapido, ma nella scia del trentino si è inserito il palermitano Osama Zoghlami che ha tenuto testa a Crippa fino sul traguardo, con Yeman bravo a resistere nella combattuta volata finale, per tagliare quindi il traguardo con un’incollatura di margine sul siepista siciliano.
 
«Due gare così ravvicinate su questi ritmi sono un segnale positivo, – è stato il commento di coach Pegoretti. – Ora sfruttiamo al meglio questa settimana che ci separa da Parigi per recuperare tutte le energie: Yeman è atteso da un’altra gara tosta e ci sarà da divertirsi.»