La guida a Gas Sales Bluenergy-Itas Trentino di domani
Superlega, alle 15.30 di domenica va a Piacenza per l’8° turno di Regular season
Foto di Marco Trabalza.
Si gioca nel fine settimana appena iniziato l’ottavo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
Domenica 17 novembre l’Itas Trentino sarà impegnata nel big match di giornata, sfidando al PalaBanca di Piacenza (già sold out) la Gas Sales Bluenergy: terza contro seconda in classifica.
Fischio d’inizio previsto per le ore 15.30: diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulla piattaforma OTT VBTV.
Qui Itas Trentino
La settimana con la valigia in mano si conclude in Emilia per i Campioni d’Europa che, rientrati solo giovedì dalla Romania, questa mattina sono ripartiti in direzione di Piacenza per affrontare una delle trasferte più importanti dell’intero campionato.
C’è infatti il secondo posto da difendere dall’assalto degli avversari che hanno solo un punto di ritardo.
«Dopo la non semplice partita infrasettimanale di CEV Cup in Romania, torniamo ad occuparci del nostro cammino in SuperLega Credem Banca per affrontare sul suo campo una delle squadre più accreditate e che sin qui ha raccolto tanti punti per la propria ottima classifica, – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione. – Con i risultati già ottenuti in campionato Piacenza non sta facendo altro che confermare quello che si pensasse prima dell’inizio della regular season: è una formazione molto forte, con un roster che ne giustifica le ambizioni e sta facendo registrare numeri importanti, simili ai nostri, anche a livello statistico nei singoli fondamentali.
«A maggior ragione mi attendo una partita difficile, molto equilibrata e quindi piena di difficoltà che però affronteremo ben sapendo che tutto ciò ci può permettere di crescere ancora.
«È importante dimostrare di poter vivere ogni situazione in maniera positiva, con lo spirito giusto; ci aiuterà a migliorare il nostro sistema di gioco e ci permetterà di fare un ulteriore balzo in avanti anche dal punto di vista della mentalità.»
Trentino Volley ha raggiunto Piacenza già all’ora di pranzo con tutti i quattordici giocatori della rosa e si allenerà in serata al PalaBanca per prendere le misure al campo di gioco, visto che non è prevista la tradizionale rifinitura della domenica mattina. Sarà la partita ufficiale numero 1.055 della storia del settore maschile di Trentino Volley, la 601ª in regular season e vedrà i gialloblù andare a caccia della 735ª vittoria di sempre, eventualmente la 352ª esterna.
Gli avversari
La Gas Sales Bluenergy Piacenza si ripresenta di fronte al proprio pubblico, dove sino ad ora in campionato è sempre andata a segno (nove punti sui nove disponibili, regolando 3-1 Taranto e Modena e 3-0 Milano) per provare a voltare pagina rispetto al primo ko in campionato accusato domenica scorsa a Civitanova.
Lo 0-3 rimediato in casa della Cucine Lube ha posto fine alla striscia iniziale di sei vittorie e scalzato dal primo posto in classifica la squadra di Anastasi, che rimane comunque a soli tre punti dalla vetta.
L’assenza dell’ex di turno Kovacevic (113 presenze e 1.518 punti in gialloblù fra il 2017 e 2020, con la vittoria di un Mondiale per Club e una CEV Cup), fermo dal 2 novembre per un risentimento articolare, ha evidentemente tolto qualche certezza ai biancorossi, che però anche senza il mancino serbo in posto 4 possono contare su una coppia di assoluto valore come quella composta dal turco Mandiraci e dal canadese Maar, prelevato da Monza in estate assieme a Galassi.
Le statistiche delle prime sette giornate di regular season raccontano tutta l’incisività di Piacenza al servizio (già 47 ace, solo Perugia ha fatto meglio) e a muro (57 i block vincenti), che la pongono fra le formazioni più efficienti in fase di break point anche grazie al peso specifico che garantisce un giocatore come Simon (numeri alla mano, il secondo miglior centrale del torneo).
I precedenti
La sfida fra Trentino Volley e Gas Sales Bluenergy ha radici molto profonde, come raccontano bene i numeri: con 75 precedenti già in archivio, Piacenza è la terza squadra affrontata più volte nella storia societaria (davanti solo Civitanova con 99 e Modena con 88).
Il dettaglio racconta di 42 partite di regular season, 28 nei Play Off Scudetto (fra le Finali delle edizioni 2008, 2009, 2013, la semifinale 2023 e i quarti di finale 2005, 2021 e 2022), 3 in Coppa Italia (finale 2023, semifinale 2014 e quarto di finale 2015) e 2 in CEV Cup (quarti di finale 2017).
Il bilancio è favorevole al Club gialloblù per 51-24, anche grazie al lungo filotto imposto negli ultimi anni; da quando Piacenza è tornata nel massimo campionato nazionale (stagione 2019/20) ha infatti vinto sei sole volte in ventun incontri ufficiali.
La sfida più recente giocata in Emilia risale al 20 gennaio: vittoria gialloblù per 3-1 in SuperLega con Michieletto e Rychlicki a segno diciotto volte a testa. Complessivamente Trento ha espugnato il PalaBanca in diciassette delle trentadue partite ufficiali giocate.
Gli arbitri
La direzione dell’incontro sarà affidata a Massimiliano Giardini di Verona (in Serie A dal 2014) ed Umberto Zanussi di Treviso (di ruolo dal 2006), alla quinta partita congiunta di SuperLega nella loro carriera.
Giardini è alla terza stagionale in campionato e ritrova Trento un mese dopo l’ultima volta (successo casalingo per 3-1 su Modena il 20 ottobre); è già stato protagonista di un solo precedente Trento-Piacenza: il 3-2 del 10 marzo 2021.
Zanussi è al quinto impegno nel campionato 2024/25 maschile ed incrocia nuovamente i colori gialloblù dopo il 27 aprile (Milano-Trento 3-1, gara 2 Finale 3° posto Play Off Scudetto); ha già diretto tre volte la sfida fra Trento e Piacenza, con due vittorie gialloblù e una emiliana, riferita però ad una sfida giocata proprio al PalaBanca (3-1 il 16 ottobre 2022).
TV, radio e internet
L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmesso da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 18 novembre alle ore 21.50 circa, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).