Seminari territoriali di formazione e informazione per l’Europa
L’iniziativa, che fa tappa a Rovereto, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione Europea
Approda a Rovereto per la sua seconda tappa il nuovo ciclo di incontri sul territorio organizzati per il 2014-2015 dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Trentino Sviluppo, Enterprise Europe Network (EEN), Europe Direct Südtirol-Alto adige e Europe Direct Trentino - CDE Trento.
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità.
Risponde a un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema: il nostro Paese lascia in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.
Gli incontri sono pensati per fornire informazioni mirate affinché l’Europa si dimostri una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.
Obiettivo particolarmente importante in vista del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.
I seminari, organizzati in diverse regioni italiane, si articolano in due giornate di lavori, con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, e approfondiscono i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.
Il secondo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti si tiene presso la Sala Piave del Polo tecnologico di Rovereto il 23-24 ottobre 2014 (giovedì dalle 14 alle 18; venerdì dalle 9 alle 17).
Il corso, gratuito, è destinato a enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato alla progettazione comunitaria.