Nuove piogge in arrivo sul Trentino. Neve a 2.700 metri
In serata è attesa un'intensificazione dei flussi sudorientali a tratti diffusi e persistenti
>
Meteotrentino comunica che un vortice depressionario interesserà l'Italia oggi e domani determinando precipitazioni localmente abbondanti.
Il fenomeno sarà particolarmente intenso in Emilia Romagna mentre in Trentino, nelle prossime ore (specialmente durante la serata), è attesa un'intensificazione dei flussi sudorientali, con precipitazioni, nevose oltre 2700 metri circa, a tratti diffuse e persistenti.
Si prevedono entro le ore centrali di domani cumulate di pioggia medie di 15 - 30 millimetri ma localmente, soprattutto sui settori sudorientali e nelle «zone di stau», potrebbero essere registrati accumuli superiori a 50 millimetri.
Domenica le precipitazioni dovrebbero esaurirsi già nel corso della mattina. Poi la probabilità di pioggia dovrebbe rimanere bassa almeno fino a martedì.
Con «effetto stau» si indica la condizione meteorologica per cui una corrente d'aria, risalendo lungo una catena montuosa, si espande e raffredda, e perde una parte della propria umidità tramite condensazione e quindi precipitazione sotto forma di neve o di pioggia. |