Cineforum Effetto Festival: Atlantide

Al Teatro Comunale di Pergine martedì 22 febbraio 2022, ore 20.45

Nuovo martedì e nuovo appuntamento del Cineforum Effetto Festival, l'ultimo per il mese di febbraio e il penultimo della rassegna. Il prossimo 22 febbraio alle 20.45 verrà proposta la proiezione di Atlantide, film drammatico del 2021 diretto dal regista Yuri Ancarani.
Presentato in anteprima in concorso alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, Atlantide racconta una storia di iniziazione maschile, violenta e destinata al fallimento.
 
Ambientato a Venezia, il film vede al centro della storia il giovane Daniele, un ragazzo che abita a Sant'Erasmo, un'isola della laguna e che per vivere si arrangia come può.
Daniele non è ben accetto dal gruppo dei suoi coetanei, che passa le giornate divertendosi a trasformare le piccole barche della laguna in portentosi bolidi da competizione che chiamano «barchini».
 
Piccoli, veloci e con potenti motori, i barchini sono guidati dai giovani ragazzi veneziani come se fossero degli scooter, che abbelliscono con accessori, personalizzano con luci a LED, potenti impianti stereo e motori truccati, in modo da poter attraversare la laguna liberamente e vivere appieno i loro sogni adolescenziali.
Anche Daniele, per far colpo su una ragazza, desidera un barchino senza eguali e per questo motivo vivrà un'estate tra sogni e incubi mettendo in pericolo la sua stessa vita...