Le sfide dell’economia corrono sull’asse del Brennero

Le quattro Camere di Commercio si confrontano su turismo, fiere e congressi, commercio e formazione continua

I vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Bolzano e di Trento si sono riuniti in giornata per fare il punto e impostare direttrici di sviluppo comuni nei settori nevralgici dell’economia alpina.
L’incontro odierno, organizzato in modalità telematica, rientra in un rapporto di collaborazione consolidato che vede i quattro Enti camerali dislocati sull’asse del Brennero riunirsi periodicamente per confrontarsi su temi di comune interesse al fine di individuare approcci condivisi alle sfide dell’economia.
L’ambito sul quale si è subito concentrata l’attenzione dei presenti è stato quello del turismo per la necessità di definire al più presto un’efficace strategia di ripresa dopo il drastico arresto subito per effetto dell’emergenza sanitaria.
 
Un’altra tematica affrontata nel corso della discussione è stata l’organizzazione delle fiere e degli eventi, settori fortemente in crisi a causa delle misure di contenimento del contagio.
Nel 2020, infatti, numerosi organizzatori e promotori di fiere ed eventi sono stati costretti a sospendere le iniziative «in presenza» e, nella migliore delle ipotesi, ripiegare su un’offerta di partecipazione virtuale.
Si è inoltre parlato del commercio tradizionale, messo in crisi anche dal forte incremento di quello elettronico (e-commerce). È infatti urgente sostenere l’attività soprattutto degli esercizi di piccole dimensioni aiutandoli a incentivare le vendite, anche attraverso i canali digitali, per poter meglio confrontarsi con la concorrenza dei grandi competitor, attivi on-line a livello mondiale.
 
Altro tema all’ordine del giorno è stato l’accesso alla formazione continua. Il periodo di crisi ha introdotto talmente tanti cambiamenti negli schemi operativi e gestionali delle imprese da rendere ancora più necessario e frequente l’aggiornamento costante delle competenze di dirigenti, collaboratori e collaboratrici.
«Noi, Camere di commercio e dell’economia dislocate lungo l’asse del Brennero ci occupiamo spesso di queste tematiche. È essenziale poter scambiare idee sulla gestione di questi settori economici e apprendere le une dalle altre. I nostri incontri sono molto utili per trovare soluzioni transfrontaliere», hanno affermato durante l’incontro odierno i Presidenti degli Enti camerali coinvolti.