Inventata la «cassaforte» dove salvare le password

Quante password hai? Tutti rischiamo di perdere molto tempo - e la pazienza - alla ricerca delle password, a volte senza successo

>
Oggi assistiamo ad un continuo, rapido aumento degli attacchi informatici. La maggior parte riguarda il furto di credenziali, social engineering, email di phishing con allegati malevoli o compromissioni di email aziendali. 12345678, la tua data di nascita o il nome del cane non sono password sicure, anche se le più diffuse e clonate.
Per proteggersi è necessario scegliere password sufficientemente complicate, una diversa per ogni sito e applicazione Web. Ti affidi alla memoria per ricordarle tutte? Meglio di no. E dove le conservi?
Il team di airpim è costantemente impegnato in ricerca e sviluppo di servizi innovativi ad alto valore tecnologico e in attività di scouting, per monitorare, testare e proporre prodotti e soluzioni potenti e sicure, ma di facile fruizione.
L’accordo di partnership siglato con AuthenTrend Technology, società taiwanese leader nei sistemi di riconoscimento (autenticazione) biometrico, ha permesso di individuare e proporre ATKey.Pro, la più sicura chiave elettronica per il salvataggio delle credenziali (username e password).
 
ATKey.Pro è un token hardware (dispositivo USB da inserire nel computer) in cui archiviare in modo crittografato centinaia di credenziali di accesso ai servizi Web. È come mettere le password in una «cassaforte» virtuale.
ATKey.Pro è il massimo della sicurezza e della user experience perché:
1 - è certificata FIPS (Federal Information Processing Standard) 140-2 Level 3 Broadcom Credential Vault («CV») su BroadSAFE security architecture, uno standard definito dal governo degli Stati Uniti che descrive i requisiti di crittografia e di sicurezza dei prodotti IT che gestiscono dati riservati;
2 - identifica in modo univoco una persona sulla base dell’impronta digitale e si sblocca in meno di un secondo;
3 - il chip della chiavetta si basa sull’innovativo standard tecnologico FIDO2 e non è clonabile.
 
«Tutti abbiamo bisogno di proteggere i nostri dati: documenti, foto, video, sia a casa che in ufficio. Utilizzare ATKey.Pro significa alzare notevolmente il livello di sicurezza perché è come mettere le proprie password in una cassaforte virtuale. Ringrazio AuthenTrend per l’ottima collaborazione e per aver condiviso con noi la loro expertise» dichiara soddisfatto Tiziano Tresanti, Ceo e socio fondatore di airpim.
«Riteniamo che la collaborazione tra aziende sia fondamentale per aiutare le organizzazioni a proteggersi meglio dalla minaccia degli attacchi informatici. La missione di AuthenTrend è sostituire le password con la biometria. Abbiamo sviluppato la chiave di sicurezza con impronte digitali più compatta e più semplice da utilizzare per aiutare le imprese, ma anche i liberi professionisti, ad utilizzare un dispositivo che protegga davvero. Sono lieto di collaborare con airpim per costruire insieme un futuro più sicuro senza password», spiega Zake Huang, Vice Presidente di AuthenTrend.