L’Innovation Academy chiude il 2023 con focus sui talenti

Ultimo appuntamento venerdì 15 dicembre in Progetto Manifattura a Rovereto

L’Innovation Academy, il percorso di formazione e accompagnamento per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti di Trentino Sviluppo, si riconferma una formula di successo. Giunta ormai alla sua ottava edizione, l’iniziativa chiude infatti il 2023 con oltre 400 partecipanti ai 17 laboratori e seminari.
L’ultimo incontro, venerdì 15 dicembre, si svolgerà in Progetto Manifattura a Rovereto dalle ore 9 alle 18 e sarà dedicato al tema del welfare aziendale come mezzo per attrarre e trattenere i talenti. All’evento, organizzato in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento, interverranno il consulente del lavoro Carlo Benedetti e il formatore esperienziale Alessandro Colombo.
 
Si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 9 alle 18 negli spazi Be Factory, in Progetto Manifattura a Rovereto l’ultimo appuntamento dell’Innovation Academy 2022-2023. Il percorso di formazione e accompagnamento per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti di Trentino Sviluppo si è svolto quest’anno in formato «Startup Edition», ovvero con un particolare focus sul delicato momento dell’avvio delle nuove attività d’impresa.
 
Nei 17 incontri, per un totale di 30 formatori e oltre 400 partecipanti, si è parlato di programmazione europea per le startup, lean startup growth, creazione del team di lavoro, servizi della Camera di Commercio e primi passi delle startup, public speaking, design marketing, modelli di business, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale, finanziamenti UE, neuromarketing e neuroselling, aspetti assicurativi, project management, misura dei KPI per le startup, ovvero obiettivi aziendali.
 
L’ultima giornata di lavori, il 15 dicembre, consisterà invece in un approfondimento sul tema dell’attrazione e fidelizzazione dei lavoratori. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Al mattino, il consulente del lavoro Carlo Benedetti, titolare dello studio Art Work, esperto di diritto del lavoro, previdenza, assistenza sociale e amministrazione del personale, illustrerà le principali leve monetarie e politiche retributive.
 
Si parlerà quindi di determinazione della retribuzione fissa, variabile e incentivante, di regimi contributivi e cuneo fiscale. Al pomeriggio, Alessandro Colombo, formatore esperienziale, coach e consulente di enti come Assoservizi Confindustria in materia di competenze traversali, apprendistato e team building, proporrà una sessione laboratoriale sulle leve non monetarie, dove si parlerà di empatia, intelligenza emotiva, lotta agli stereotipi e comunicazione interculturale.
La partecipazione all’incontro del 15 dicembre è gratuita, previa iscrizione entro il 13 dicembre 2023, ore 12, salvo esaurimento posti: innovationacademy.trentinosviluppo.it
 
«Questo appuntamento – sottolinea Alberto Turchetto, direttore Ambito Imprese di Trentino Sviluppo – chiude un anno ricco di momenti di formazione diversificati nei contenuti e molto partecipati dalle nostre aziende. L’idea di prevedere una giornata di confronto sui temi dell’attrazione e del trattenimento dei talenti nasce da un progetto, Trentino for Talent, ideato da Trentino Sviluppo con Agenzia del Lavoro, che si è posto l’obiettivo di migliorare la capacità delle aziende del territorio di intercettare e trattenere i migliori talenti, soprattutto sulle professionalità tecnologiche più elevate. L’esigenza di questo momento formativo è nata proprio dall’esperienza sul campo, parlando con le aziende, sempre più chiamate a confrontarsi con cambiamenti importanti, talvolta dirompenti, nelle dinamiche del mercato del lavoro. Vorremmo contribuire a portare nuove attenzioni, nuove metodologie e nuovi strumenti per far sì che i percorsi di valorizzazione delle risorse umane dentro le aziende siano il più possibile allineati con gli obiettivi e le aspettative dei giovani talenti».
 
Innovation Academy è un’iniziativa di Trentino Sviluppo, promossa in collaborazione con le reti europee Enterprise Europe Network e Eubic e con il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento. Nelle sue otto edizioni ha formato oltre 2.500 imprenditori trentini, per un totale di poco meno di 200 formatori coinvolti, ed erogato circa 2.000 ore di formazione.