(L)ode alle virtù del tarassaco in Val di Sole

Torna la festa della pianta che fa bene a corpo e mente

 
Abbondanza. Di nomi, di ricette e, soprattutto, proprietà benefiche. Virtù – culinarie e curative – che elevano il tarassaco, rendendolo meritevole protagonista di una rassegna ad hoc: lo Zicoria FestiVal di Sole, in programma dal giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio in Val di Rabbi, all’interno del versante trentino del Parco Nazionale dello Stelvio.
Escursioni, laboratori di cucina, degustazioni e cene a tema caratterizzano la quarta edizione della manifestazione dedicata alla cicoria selvatica e ad altre erbe più o meno diffuse nella valle solandra.
 
Dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati (oltre a zicoria, nella parlata degli abitanti): i modi per chiamare questa pianta così speciale sono svariati (e curiosi). Parimenti esteso, ma assai più utile, l’elenco dei suoi benefici. Per corpo, organismo, anima e mente. Il tarassaco, infatti, drena, depura e disintossica, stimola la diuresi, favorisce la digestione e riduce lo stress: virtù medicamentose note sin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo di radici, petali e foglie.
 

 
Ma le potenzialità della zicoria vengono sfruttate ampiamente anche in cucina: grazie al suo sapore lievemente speziato, è impiegato in molti modi, dagli antipasti ai dolci (bevande comprese). I visitatori avranno l’opportunità di assaporarne il gusto particolare nelle iniziative organizzate in collaborazione con aziende agricole, osterie e ristoranti locali.
 
Non solo cucina, comunque. La kermesse include infatti pure attività che consentiranno di scoprire e apprezzare gli innumerevoli pregi del tarassaco. Tra queste, la visita all'antico Mulino Ruatti seguita da un laboratorio di autoproduzione con zicorie e altre erbe; la raccolta di fiori di zicoria (assieme a una naturopata esperta) che serviranno per preparare piatti e ricette a tema, ma anche per dipingere quadri speciali. A riprova di come l’evento sia pensato per tutta la famiglia. Non mancheranno inoltre momenti musicali, tra dj-set e concerti live di cover band.
 

 
«Con questa manifestazione non vogliamo mettere in risalto soltanto un prodotto, bensì tutto quell’insieme di persone che con competenza, dedizione, rispetto e passione hanno contribuito a renderlo così caratteristico e identificativo per il nostro territorio: un evento spinto dalla comunità per la comunità e per i visitatori, presenti in numero sempre maggiore ogni anno», spiega il direttore di ApT Val di Sole, Fabio Sacco.
 
Lo Zicoria FestiVal di Sole rientra nel ricco calendario di «Aprile Dolce Fiorire», rassegna (in programma sino al 2 maggio) organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole (associazione che raggruppa agricoltori, ristoratori, agrituristi e artigiani nata allo scopo di tutelare e mettere in risalto la tradizione enogastronomica della valle solandra) nel periodo di fioritura dei meli, proprio per celebrare questo spettacolare fenomeno che si ripete ogni anno.
 
Il programma dettagliato e tutte le informazioni sulla quarta edizione di Zicoria FestiVal di Sole sono consultabili qui: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/zicoria-festival-di-sole