La Biblioteca di Brentonico apre una «filiale» sul parco

Sono in programma 7 letture animate dedicate ai bambini in età prescolare e 2 cacce al tesoro per i bambini delle elementari

La Biblioteca comunale di Brentonico va incontro all’estate e a tutti i lettori – cittadini o turisti – che frequenteranno l’altopiano nei prossimi mesi.
«L’idea è proprio quella di avvicinarci ulteriormente alle persone, con un servizio all’aperto e dunque più piacevole da cogliere.
«Abbiamo pensato di attivarci, infatti, sul nostro parco pubblico, dove gli operai del cantiere comunale hanno già allestito la casetta in legno che, a giorni, sarà aperta e pienamente operativa.»
 
Da metà giugno, dunque, la Biblioteca si sdoppia con l'apertura della casetta che avrà diverse funzioni: da un lato sarà piccolo punto prestiti e sede dell’ormai tradizionale mercatino dei libri dismessi, dall’altro sarà anche fulcro di una serie di attività proposte ai ragazzi di varie fasce di età, tutte incentrate sulla lettura o comunque sull’uso della parola. Entriamo nel dettaglio.
Sono in programma 7 letture animate: 3 nel mese di luglio e 4 nel mese di agosto, dedicate ai bambini in età prescolare; 2 cacce al tesoro, una a luglio e una ad agosto, per i bambini delle elementari.
 
Tra la sede «tradizionale» e quella sul parco, oltre ai normali servizi, la Biblioteca si animerà della mostra di libri per bambini «Nati per Leggere» dal 21 al 25 giugno.
Per i bambini dalla seconda alla quinta elementare ci saranno inoltre 4 appuntamenti con giochi di parole, giochi di memoria e quiz (2 a luglio e 2 ad agosto) e 4 cruciverba (anche in questo caso, 2 a luglio e 2 ad agosto).
Per i ragazzi delle elementari ci sarà inoltre, a luglio, il torneo di carte in collaborazione col Circolo pensionati e anziani di Brentonico.
Tutte le attività, proposte e ideate dall'assistente bibliotecario Marta Mazzurana, saranno gratuite.