Maurizio Zipponi: «Fabbrica-comunità»
Attraverso il racconto di tre realtà, il volume è una analisi del lavoro che cambia, alla ricerca di nuovi modi di fare impresa
Titolo: Fabbrica-comunità. La nuova impresa tra profitto
giusto e valore condiviso
Autore: Maurizio Zipponi
Editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2022
Pagine: 126, illustrato, Brossura
Prezzo di copertina: € 14
Descrizione
Internazionalizzazione e digitalizzazione, la guerra nel cuore dell'Europa, contese commerciali e crisi sanitarie, obsolescenza delle competenze e apprendimento continuo: il lavoro cambia pelle e la fabbrica con esso.
Che sia uno stabilimento industriale, un supermercato o un ufficio, la fabbrica nomina molto più di un luogo fisico: è una galassia produttiva fatta di persone e fitta di relazioni, un'organizzazione sociale in stretto dialogo con il territorio, un organismo economico in grado di generare valore condiviso.
Non solo profitto, ma una Fabbrica-comunità capace di aprire spazi d'incontro e di inclusione.
Attraverso il racconto di tre realtà - il Gruppo Volpi, la G. Mondini e il Gruppo Camozzi - il volume è una traversata nel lavoro che cambia, alla ricerca di nuovi modi di fare impresa e di formule organizzative che rimettano al centro la dignità e la creatività umana, ingredienti indispensabili per Fabbriche-comunità prospere e proprio per questo competitive.