Il libro della Settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: A rischio zero Autore: Meltzer Brad Traduttore: Cherchi S. Editore: Garzanti Libri 2010 (collana Elefanti bestseller) Prezzo di copertina: € 10,90 Pagine: 505, brossura

IL CONTENUTO
Matthew Mercer e Harris Sandler sono grandi amici. Sono anche colleghi: lavorano entrambi tra Camera e Senato come assistenti di autorevoli uomini politici.
Dopo dieci anni nei palazzi del potere, hanno ormai perso l'idealismo degli inizi e la routine delle commissioni parlamentari li annoia a morte. Finché uno di loro non scopre un gioco clandestino, A rischio zero: si tratta di usare le votazioni del parlamento e delle commissioni come base per le scommesse.
All'inizio è davvero uno spasso - qualche scommessa tra colleghi, in palio un po' di dollari. Poi arriva l'occasione da non perdere: una scommessa su una decisione che Matthew può influenzare con facilità e che riguarda una miniera d'oro del South Dakota, abbandonata da decenni.

IL COMMENTO
Ho trovato molto originale, quanto credibile, che i segretari degli uomini politici candidati alle elezioni parlamentari scommettano sui propri cavalli da corsa.
Naturalmente le cose non vanno così lisce ed è lì che si intreccia la vicenda.
È veloce nel descrivere le varie situazioni, per cui è un piacere leggerlo anche quando descrive le varie situazioni di legge.
Buono, lo consiglio.