Il cammino di San Rocco – Di Maurizio Panizza

Un progetto originale fra i comuni di Mori, Brentonico e Ronzo-Chienis, alla scoperta del territorio, della storia e delle tradizioni


Lunedì 16 agosto 2021 alle ore 20:30 si terrà in piazza Cal di Ponte a Mori, l’evento di presentazione del Cammino di San Rocco, un progetto partecipato di comunità e di valorizzazione territoriale.
Tale progetto è nato all’interno del gruppo GenerAzioni GenerAttive, coordinato da ATAS onlus e vincitore del Terzo Bando Welfare a km Zero della Fondazione Caritro, patrocinato dal Comune di Mori, di Brentonico e di Ronzo – Chienis.

Associazioni e singoli cittadini stanno creando insieme un percorso di 85 chilometri che in cinque giorni di cammino attraverserà i territori di Mori, della Val di Gresta e dell'altopiano Brentonico alla scoperta di meraviglie culturali e paesaggistiche e dei capitelli sparsi sul territorio dedicati a San Rocco, protettore dalle epidemie, dei pellegrini e dei volontari.
 
Molti sono i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'evento: PassapOrto, SAT Mori, Gruppo ALBORA, BuonuMori, Noi Oratorio, Circolo Arci Mori, Centro socio-educativo APPM, SAT Brentonico, SAT Val di Gresta, Circolo Arci Ugo Winkler Brentonico, Casa Sociale di Tierno.
L’incontro avrà inizio con la presentazione dei lavori finora svolti dal gruppo promotore del progetto. A seguire vi sarà un'anguriata per tutti i partecipanti, accompagnanti dalla musica di The Age Trio, presentato dal Gruppo Rock e Altro.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Mori. La partecipazione richiederà la presentazione del Green Pass.