Alpini trentini in assemblea a Trento domenica 3 marzo
Dopo la deposizione della corona ai caduti, l’ammassamento in Piazza S. Maria e la sfilata fino alla Sala della Cooperazione in Via Segantini
Il prossimo fine settimana Trento ospiterà l’Assemblea dei Delegati della Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini, ovvero il più importante momento associativo delle circa 24.000 Penne Nere trentine. La prima dopo la sontuosa Adunata Nazionale organizzata proprio lo scorso anno a Trento.
Gli appuntamenti per l’assemblea dei delegati saranno tutti concentrati nella giornata di domenica: dalla deposizione delle corone al Monumento ai Caduti di piazza della Portèla e in via Belenzani, alla Messa in Santa Maria, alla sfilata e alla stessa Assemblea.
La giornata per le Penne Nere si aprirà alle ore 8.30, con il ritrovo in Piazza della Portèla per la resa degli onori al Vessillo Sezionale, l’Alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento in ricordo di tutti i Caduti.
A conclusione della breve cerimonia, gli Alpini raggiungeranno la vicina Basilica di S. Maria Maggiore nell’omonima piazza, dove alle 9.00 ci sarà la celebrazione eucaristica per i Soci andati avanti e per i Caduti di tutte le guerre, con la partecipazione del Coro sezionale ANA.
Alle 9.45 circa, al termine della S. Messa, ci sarà l’ammassamento in Piazza S. Maria Maggiore e la formazione dello schieramento; quindi gli Alpini andranno in sfilata fino alla sala della Cooperazione in Via Segantini, accompagnati dalle note della Fanfara sezionale;
Alle ore 10.00 avrà inizio l’Assemblea dei Delegati, durante la quale sono previsti interventi del Presidente Maurizio Pinamonti, dei vari responsabili dei settori (sport - Corrado Zanon, cultura - Armando Bernardi, giovani - Luca Menegatti, fanfare e cori - Stefano Zanghellini), del tesoriere (Mirco Tezzele), del Presidente della Protezione Civile ANA Trento (Giorgio Debiasi).
Concluderanno la giornata gli interventi delle autorità: il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il Consigliere Nazionale di riferimento, Mauro Bondi, e il Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale Alpini, Alfonso Ercole.
Alle ore 12.30 circa la chiusura dei lavori e successivamente il pranzo preparato dai Volontari della Protezione Civile ANA Trento presso la sede operativa in Via G. Galilei a Lavis.