4° Concorso vini territorio, venerdì 11 giugno la premiazione

Si terrà l'11 giugno in aula magna la premiazione delle cantine trentine e altoatesine – Diretta streaming sul canale youtube FEM

>
È in programma venerdì 11 giugno, alle ore 11, presso l'aula magna della Fondazione Edmund Mach, la cerimonia di premiazione del quarto concorso sui vini del territorio.
Saranno consegnati i 28 riconoscimenti alle cantine vincitrici e l'evento potrà essere seguito dal grande pubblico sul canale youtube www.youtube.com/fondazionemach.
Interverranno il direttore generale Mario Del Grosso Destreri, il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Ivano Artuso e il responsabile del Dipartimento istruzione post secondaria, Andrea Panichi, nonché referente organizzativo del concorso.
 

 
La quarta edizione del concorso, organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, si è svolta il 13 e 14 maggio con due giorni di degustazioni, 138 etichette in gara di oltre 70 cantine provenienti da tutta la regione, 5 tipologie di vino suddivise in 9 categorie.
La commissione che ha valutato vini, composta da trenta esperti tra enologi, sommelier e giornalisti, è stata supportata dagli studenti del corso enotecnico che hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza dei vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige/Südtirol, ma anche delle aziende produttrici.
 

 
La manifestazione, autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come concorso ufficiale, è promossa e organizzata dal Centro Istruzione e Formazione FEM con il patrocinio dei Comuni della Piana Rotaliana: San Michele all'Adige, Mezzolombardo e Mezzocorona, conta sulla collaborazione delle due sezioni Assoenologi Trentino ed Alto Adige e del Consorzio turistico Piana Rotaliana K?nigsberg.
In questa edizione il concorso ha inteso valorizzare e promuovere la qualità dei vini Teroldego Rotaliano Dop, Trentino Dop Merlot, Trentino Dop Traminer aromatico, Alto Adige Südtirol Dop Merlot, Alto Adige Südtirol Dop Gewürztraminer a cui si aggiungono le categorie Trentino Dop, Vigneti delle Dolomiti Igp e Vallagarina Igp Nosiola e Alto Adige Südtirol Dop Sylvaner con le relative sottozone Valle Isarco e Terlano.

Per seguire l'evento: www.youtube.com/fondazionemach.