Argento per l’Italia agli Europei Open di sci nautico

In Francia gli azzurri centrano il secondo posto. Ma lo storico oro (ex aequo) nello slalom al trentino Degasperi e a Caruso

Degasperi e Caruso.

Il team azzurro dello sci nautico conquista un secondo posto in Francia, dove ieri si sono conclusi gli Europei Open.
A pochi chilometri da Bordeaux, e precisamente a Baurech, la squadra selezionata dalla FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard ha confermato lo status di potenza delle discipline classiche e grazie all’ottima prestazione del gruppo ha ottenuto una medaglia d’argento.
Prima la Francia, al terzo posto l’Austria.
 
La massima competizione continentale, che ha visto partecipare 18 nazioni e circa 70 atleti, ha offerto uno spettacolo che è andato ben oltre le aspettative.
E molto lo si deve proprio a due atleti azzurri nello slalom maschile: il trentino Thomas Degasperi e il romano Brando Caruso.
Nella finale uomini, tra i due compagni c’è stato un testa a testa immenso: un duello serrato finito sempre in pareggio.
Alla fine, i giudici hanno deciso di assegnare a entrambi la medaglia d’oro, una decisione finora mai presa nello sci nautico, ma talvolta tenuta in considerazione anche dalle giurie olimpiche.
 
Degasperi, 43 anni, leggenda trentina dello sci nautico, due mondiali in bacheca, ottiene così il suo undicesimo titolo europeo.
Caruso, 28 anni, si conferma invece la nuova promessa dello sci nautico e ottiene così il suo primo titolo europeo.
L’Italia conquista una medaglia anche nello slalom femminile grazie alla prestazione superba della milanese Alice Bagnoli, bronzo dietro alle francesi Manon Costard e Illana Bischofberger; mentre è quarto - con un pizzico di rammarico - Edoardo Marenzi nella combinata, che nelle fasi di qualificazione delle figure ha registrato il record personale con uno score di 10.870.
 

 
Il team azzurro ha centrato le finali anche con Beatrice Ianni nello slalom, Alice Bagnoli e Arianna Sacco nelle figure, e Edoardo Marenzi nello slalom, nelle figure e nel salto.
Della compagine azzurra hanno fatto parte anche Carlo Allais (Torino, classe 1984), Francesco Caldarola (Roma, classe 1997), Vincenzo Marino (Palermo, classe 2005), Matteo Luzzeri (Brescia, classe 1988), insieme al tecnico Elisabetta Galli e allo staff medico composto dal dottor Lorenzo Benassa e dal fisioterapista Giacomo Micucci.
 
«Questi risultati ci riempiono d’orgoglio – ha commentato il direttore sportivo Luciano Serafica – il team della FISSW ha portato a termine un ottimo lavoro di squadra, coronato da un argento complessivo e da risultati personali importanti.
«Questa gara rappresenta il massimo risultato per lo slalom italiano ed europeo con due atleti azzurri sul gradino più alto del podio.
«È stato un copia-incolla del Campionato Europeo del 2023 con lo spareggio emozionante tra Degasperi e Caruso che l’anno scorso decretò l’oro a Degasperi e l’argento a Brando Caruso. Quest’anno dopo tre tie break sono entrambi Campioni europei.
«Mi congratulo con Betta Galli, brava manager, tecnico e collante della squadra. Ora occhi puntati agli eventi previsti in Piemonte, con gli Europei junior di sci nautico e a seguire quelli di cable wakeboard.»

I risultati completi possono essere consultati sul sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation) a questo link.