Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: Zero Coupon Authore: Erdman Paul Edizioni Sole 24ore 1994

IL CONTENUTO
«Zero coupon» di Paul Erdman è stato pubblicizzato e sottotitolato dalle Edizioni Il sole 24 ore come "thriller di alta finanza". In realtà il thriller si consuma soltanto nelle ultime pagine del libro (di 305 pagine) ed è preceduto da una lunga e dettagliata narrazione di contenuto decisamente tecnico-finanziario. Dopo tre anni di detenzione in un carcere di minima sicurezza per reati commessi da «colletti bianchi», Willie Saxon rientra alla grande nel jet set della finanza internazionale, grazie ad un congruo «gruzzoletto» rimasto al sicuro nel Liechtenstein e al fattivo aiuto di entusiasti collaboratori vecchi e nuovi. In un ranch lontano da occhi indiscreti allestisce una grandiosa sala operativa con sala contrattazioni e alloggi per gli addetti. Qui si opera con infinita spregiudicatezza sulle Borse mondiali e su una gamma inimmaginabile di strumenti finanziari: derivati ad altissima rischiosità, titoli spazzatura, zero coupon municipali e, addirittura obbligazioni inesistenti nate per finanziare opere mai realizzate. Un romanzo che può certamente affascinare chi, come me, è appassionato di operatività in strumenti finanziari, ma che molto probabilmente delude chi si aspetta un giallo dove la suspense la tagli col coltello.
«Zero coupon» è stato distribuito gratuitamente in abbinamento al quotidiano «Il sole 24 ore» di giovedì 17 luglio. In libreria mi pare sia in vendita a circa 9 euro.

IL COMMENTO
Anche se il thriller vero e proprio si consuma solo alla fine, ho trovato molto interessante l'argomento e niente affatto pesante. Direi che è una buona occasione per imparare e conoscere certi aspetti legali e illegali dell'alta finanza.
Se lo trovare, consiglio di leggerlo.