Elezioni Comunali del 10 maggio: modalità di voto a Rovereto

Domenica 10 maggio 2015 si svolgerà l'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli circoscrizionali

A Rovereto ogni elettore potrà votare nel seggio indicato sulla propria tessera elettorale dalle ore 07.00 alle 21.00 di domenica 10 maggio 2015.
Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale unitamente ad un documento di identità personale.
L'eventuale ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco superi il 50% dei voti validi, si svolgerà domenica 24 maggio con lo stesso orario.
 
Modalità di voto (comuni con più di 3000 abitanti, tra cui Rovereto)
 
 Elezioni comunali 
Gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco affiancati dal simbolo o dai simboli della lista o delle liste che li sostengono.
- Il voto può essere espresso in diversi modi.
- Tracciando un segno sul nome del sindaco: in questo caso il voto va solo al candidato sindaco.
- Tracciando un segno sulla lista o tracciando il segno sia sul candidato sindaco che su una delle liste a lui collegate.
In entrambi i modi il voto va sia alla lista che al candidato ad essa collegato.
Non è possibile votare contemporaneamente per un candidato sindaco e per una lista che non lo appoggia (voto disgiunto).
- È possibile indicare fino a 2 preferenze per il consiglio comunale.
Le preferenze si devono riferire esclusivamente a candidati della lista votata.
Vanno espresse specificando il cognome e, se necessario, il nome ed il cognome nelle apposite righe accanto al contrassegno della lista prescelta.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l'elettore nel dare la preferenza può scriverne solo uno.
L'indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia la possibilità di confusione fra più candidati.
Il voto espresso viene attribuito automaticamente anche al candidato sindaco collegato alla lista.
 
 Elezioni circoscrizionalo 
Il voto di lista di esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene.
L'elettore può manifestare la preferenza esclusivamente per candidati della lista da lui votata.
Per quanto riguarda il numero delle preferenze da esprimere e le modalità di espressione del voto si applicano le disposizioni relative all'elezione del Consiglio comunale.
 
 Tessera Elettorale 
Per assicurare la consegna dei duplicati delle tessere elettorali in caso di smarrimento, deterioramento o completamento degli spazi, l'ufficio Elettorale del Comune di Rovereto, sito in Piazzetta Sichardt 4 (adiacente l'Ufficio Anagrafe), rimarrà aperto al pubblico nei consueti orari di apertura settimanale ed inoltre in via straordinaria:
- venerdì 08 e sabato 09 maggio dalle ore 09.00 alle ore 18.00 con orario continuato;
- domenica 10 maggio l'Ufficio rimane aperto dalle ore 07.00 alle ore 21.00.
 
 Sito Internet 
- Si ricorda che sul sito Internet del Comune di Rovereto è stata predisposta una sezione dedicata con tutte le informazioni relative alle elezioni comunali e circoscrizionali 2015.
www.comune.rovereto.tn.it/Elezioni-e-referendum