La città di Arco si complimenta con Agnese e Tosca

Il sindaco Alessandro Betta e l’assessore allo sport Dario Ioppi hanno incontrato Agnese Fiorio e Tosca Braus

>
Agnese Fiorio, classe 2006, diciassette anni compiuti il 3 gennaio scorso, è una delle atlete di punta dell’Asd Arco Climbing e già vanta un palmares si altissimo livello: seconda al Campionato regionale boulder ad Arco, terza alla Coppa Italia speed assoluta a Faenza, prima al Circuito Coppa Italia speed giovanile, seconda al Campionato italiano giovanile speed, terza al Campionato italiano giovanile combinata e prima al Circuito Coppa Italia speed giovanile, ha vestito la maglia azzurra a due Coppe del mondo assolute, a Villars e a Chamonix. L’ultimo, recente successo, il mese scorso a Duisburg in Germania, dove Agnese Fiorio si è laureata campionessa europea giovanile speed.
 
Tosca Braus, classe 2004, diciannove anni appena compiuti (il 6 agosto), nel settembre del 2021, dopo il corso propedeutico della sezione Aia (Associazione italiana arbitri) di Arco e Riva del Garda, è diventata arbitro di calcio. Fresca di maturità al liceo delle scienze applicate all'istituto Gardascuola, è fra i 50 giovani a essere stati convocati al prestigioso l'Erasmus arbitrale che si è svolto all’inizio di luglio a Cascais-Estoril, vicino a Lisbona in Portogallo. Dove ha poi arbitrato le partite delle categorie esordienti e juniores al Torneo internazionale Ibercup.  


 
«Ci teniamo come amministrazione a seguire l’impegno, le fatiche e i successi dei giovani di Arco -ha detto l’assessore Ioppi- incontrando chi in vari modi si mette in evidenza. Agnese Fiorio è ormai un nome di primo piano del climbing internazionale, un vanto della nostra città, e il trionfo al campionato europeo giovani speed l’ha ulteriormente confermata coma una vera campionessa. Tosca Braus ha affrontato con decisione, caparbietà e talento la sua particolare strada, quella di arbitro di calcio, che certo non è facile, ottenendo risultati importanti che stanno costruendo una carriera di primo piano. Qualcosa che speriamo sia di stimolo per altre ragazze e ragazzi, perché fare l’arbitro non è certo semplice. Due esperienze sportive molto diverse, ma ci sembrava doveroso e bello incontrarvi per complimentarci, anche a nome della nostra città, e farvi sapere che Arco è orgogliosa di voi, augurandovi la migliore fortuna».
 

 
«Anch’io ci tengo a farvi i complimenti, miei e dell’amministrazione comunale -ha detto il sindaco- e sono particolarmente felice che siate due ragazze, un bellissimo segnale. Chi riesce a raggiungere risultati di eccellenza è di stimolo a tutta la comunità a impegnarsi, a migliorarsi e a fare il meglio. Lo sport è diventato una parte importante dell’identità di Arco, un segno caratteristico che noi siamo qui a sottolineare alla nostra comunità, che guarda a voi con ammirazione e stima. I complimenti vanno estesi alle vostre famiglie, alle società sportive e a tutto il contesto che vi sta attorno: il risultato lo ottiene una persona, ma attorno ci sono tantissime altre persone e tantissimo lavoro».
 
A Agnese Fiorio e a Tosca Braus il sindaco ha consegnato una targa con la seguente dedica: «I risultati e i sogni si raggiungono con passione, duro allenamento e sacrificio. Seguendo il tuo istinto, le tue emozioni e la tua determinazione siamo sicuri che altri importanti riconoscimenti arriveranno nello sport come nella vita».