«Cinquanta sfumature di grigio», operazione di marketing

Un progetto editoriale ben progettato e pianificato: l’obbiettivo è stato raggiunto

> 
Titolo: Cinquanta sfumature di grigio

Autore: James E. L. 
 
Pagine: 548, brossura
Traduttore: Albanese T. 
 
Editore: Mondadori 2012 (collana Omnibus)
Prezzo: € 14,90 
 
 
Il singolare di quel fenomeno che si chiama «Cinquanta sfumature di grigio» sta nel fatto che mentre ogni giorno migliaia di scrittori con testi migliori di questo non riescono ottenere da un editore neanche l’attenzione di un minuto, la James è riuscita a pubblicare un romanzetto piuttosto banale e ottenere la vendita, pianificata, di oltre 5 milioni di copie. Più di Dan Brown.
Ovviamente lo abbiamo letto anche noi e poi siamo andati in una libreria del centro di Trento (aperta la domenica) per vedere come stanno andando le vendite.
«Se un libro di successo vende 10 copie la settimana – ci è stato risposto, – questo ne sta vendendo una quarantina.»
E i romanzi usciti dopo, come Cinquanta sfumature di nero, di rosso, ecc?
«Meno, ovviamente, ma devo dire che il primo sta vendendo ancora e pertanto è normale il distacco. Solo alla fine sapremo dire come vanno.»
Il fenomeno serve per far leggere di più?
«Beh, guardi lo scaffale dove lo abbiamo messo. A fianco ci sono altri dieci romanzi del genere erotico. Magari venderanno meno, ma di solito un prodotto leader trascina un po’ tutto il settore.»
E questo? «Cinquanta sbavature di rosso»…?
«I successi trascinano anche le parodie, le satire.»
 
Ed ora parliamo del libro.
 
 IL CONTENUTO
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso.
Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi.
Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni.
Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili...
Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.
Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. 
 
 IL COMMENTO
Prima di esprimere il nostro, vediamo il commento di due lettori antitetici quanto a parere.
1. Assolutamente banale nella trama e ripetitivo alla noia. Per fortuna me l'hanno prestato perché sarebbero stati soldi spesi male... Complimenti a chi ha curato il marketing e la pubblicità!
2. E.L. JAMES ha battuto ogni record vendendo 5,3 milioni di copie vendute in tutto il mondo,più di Dan Brown, più di tutta la saga di Herry Potter ecc.. ecc.. X me è stupenda questa trilogia... finito di leggere mi mancano Christian e Anastasia...
 
E ora ecco il nostro.
La prima domanda che ci si pone alla fine della lettura di un libro è se mi è piaciuto o almeno mi ha divertito. La risposta è no. Sapendolo, non lo avrei letto.
Ma vediamo di scendere nei dettagli.
Anzitutto un romanzo di sesso e amore si rivolge a persone che cercano il romanticismo o il sesso, difficilmente entrambe le combinazioni.
Chi cerca sesso vuole leggerlo subito, fin dall’inizio. Chi cerca amore è interessato più all’innamoramento che all’amore.
 
Chi ha cercato solo sesso ha dovuto leggere troppi preamboli per arrivare al nocciolo, mentre chi cercava l’innamoramento è rimasto deluso dal meccanismo proposto. Troppo scontato che una ragazza di 22 anni si innamori di un 30enne miliardario, capitano d’industria, di classe, esperto, bello e intelligente, che suona il pianoforte e pilota il suo elicottero. Non è il sogno americano, ma quello di tutte le ragazzine che sperano nel principe azzurro, una favola che evidentemente continua a nutrire interesse.
Se il progetto voleva far sognare le ragazze, era ovvio che con questi ingredienti ci riusciva. Difficile che un lettore abituale possa gradire una miscela così scontata.
Se il progetto voleva intrigare i lettori, ci pare difficile che possa raggiungere l’obbiettivo, almeno presso i lettori con più di 30 anni di età. La scelta di un erotismo orientato al sadomaso di un certo livello, inoltre, ci è parsa piuttosto disarmante, soprattutto per il linguaggio asettico, voluto probabilmente perché altrimenti il progetto sarebbe naufragato tra mille polemiche.
 
Certo è che il fenomeno ha suscitato un interesse che non ci aspettavamo.
Il romanzo, ripetiamo, noi l’abbiamo trovato noioso. Ci sono centinaia di altri romanzi più interessanti che non sono neanche stati presi in considerazione, mentre questo ha attirato migliaia di persone che di solito non leggono affatto, e questo è un risultato che certamente accogliamo con piacere.
Ci domandiamo cosa leggeranno questi nuovi lettori quando la saga delle sfumature sarà esaurita, ma è del tutto irrilevante perché comunque qualcosa da leggere lo troveranno di sicuro.
 
GdM