Ricordate la torta «sbriciolata» al cioccolato?

Ecco la ricetta secondo la tradizione mantovana per un dessert fragrante

Come dessert a fine pasto, ma anche come colazione golosa al mattino, la torta sbriciolata è la scelta vincente.
Il suo aspetto ricorda molto la famosa sbrisolona mantovana, non a caso sono entrambe «imperfette», dalla superficie mai lineare, anche se la versione realizzata a Mantova prevede l’utilizzo di mandorle e farina di mais.
La sbriciolata può essere realizzata in numerose versioni, nei righi seguenti ne verrà illustrata una al cioccolato, ma chi ha la passione dei fornelli, non può che andare a curiosare anche la gustosa versione della torta pan di stelle.
 
 Preparazione torta sbriciolata al cioccolato  
Ingredienti per 6 persone
● 400 gr di farina
● 150 gr di burro
● 150 gr di zucchero
● 2 uova
● Lievito in polvere (mezzo cucchiaio)
● Cioccolato a pezzi
● Zucchero a velo
 
 Passaggi da seguire per la preparazione della sbriciolata al cioccolato  
1. Per prima cosa si prepara la frolla mettendo in una scodella le uova, il burro e lo zucchero, da lavorare ad alta velocità con una frusta elettrica. L’importante è non formare grumi e ottenere un composto omogeneo, a cui aggiungere farina e il lievito setacciati.
La mantecazione a questo punto continua fino a rimuovere qualsiasi grumo di farina. Il risultato sarà un panetto liscio dalla colorazione giallastra. A questo punto si prende il panetto e lo si pone in frigo per mezz'ora, ricoperto da una pellicola trasparente.
 
2. Passati i 30 minuti si prende la pasta frolla e la si sbriciola (metà) in una tortiera di 26 cm di diametro, stando ben attenti a compattarla con le dita. È giunto quindi il momento di aggiungere il cioccolato a pezzi e ricoprirlo con il resto della frolla, rigorosamente sbriciolata. La torta andrà quindi infornata a 180° per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.
 
3. Trascorso il tempo indicato il dolce deve essere lasciato raffreddare e servito in tavola con lo zucchero a velo, ovviamente tagliato a spicchi. Nel caso in cui non venga rispettato il tempo di raffreddamento, la torta rischierebbe di apparire disordinata.
 
 Consigli utili per la preparazione della sbriciolata al cioccolato  
Per evitare che il cioccolato vada a finire sul fondo della teglia, è meglio compattare la frolla utilizzata per la base con un cucchiaio. In questo modo la torta avrà un supporto uniforme che si stabilizzerà in cottura.
Chi preferisce i sapori più soft, può usare della ricotta alla cioccolata mentre chi ama i sapori più particolari può optare per una crema di nocciole.
 
Vi è addirittura la versione con il miele, molto indicata per i bambini e per chi ha una forte propensione per i sapori molto dolci.
Quella al limone invece può essere realizzata in occasione di banchetti all’aperto nel periodo estivo, in quanto il suo sapore appare rinfrescante ed energizzante.
 
Per quanto riguarda la conservazione invece, la sbriciolata può essere mantenuta in frigo per un massimo di 2/3 giorni, purché coperta con della pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico.