«C’è pane per i tuoi denti»: la leggenda del Cerro Torre
Giovedì 9 luglio su RTTR la seconda puntata di #Casabase col documentario di Lorenzo Pevarello sulla spedizione trentina alle Ande Patagoniche del 1957-58
>
Dopo il successo della prima puntata, giovedì 9 luglio torna #Casabase, la trasmissione in onda su RTTR dedicata alla storia del Trento Film Festival.
Ogni giovedì, grazie alle parole degli ospiti in studio e alle immagini di un film protagonista delle passate edizioni, si ripercorrerà una storia iniziata nel lontano 1952.
Questa seconda puntata punta i riflettori su Alp&ism, la sezione del Festival dedicata ai film che mettono al centro le imprese e i protagonisti del mondo dell’alpinismo, degli sport estremi e dell’avventura. In studio la direttrice del Festival Luana Bisesti e Anna Facchini, presidente della SAT.
Il film scelto per raccontare questa sezione sarà C'e' pane per i tuoi denti, il documentario di Lorenzo Pevarello (Italia / 2009 / 52') che ha ricostruito, con materiale inedito, la spedizione trentina alle Ande Patagoniche del 1957-58, la prima di una lunga serie di spedizioni che hanno portato gli alpinisti della nostra provincia a salire numerose importanti cime della Patagonia.
In quegli anni, il Trento Film Festival era il luogo nel quale queste imprese venivano raccontate, coinvolgendo non solo il mondo degli alpinisti, ma un pubblico appassionato che, come gli alpinisti trovavano nelle vette più difficili «pane per i loro denti», cercava nelle loro storie soddisfazione alla sua fame di avventure, spesso avvenute in luoghi lontani e ancora considerati esotici.
Due dei principali protagonisti di quelle imprese, Cesare Maestri e il compianto Bruno Detassis, sono soci onorari del Trento Film Festival, così come Armando Aste, il grande rocciatore scomparso nel 2017, del quale nella 68ª edizione (27 agosto-2 settembre) si vedrà per la prima volta il ritratto «Il cercatore d’infinito» di Federico Massa e Andrea Azzetti.