Meglio l’orologio digitale o quello analogico?
I modelli digitali sono precisissimi, i modelli analogici sono affascinanti
Quella tra orologio digitale e analogico è una scelta che spesso non riguarda solo aspetti funzionali, ma ha anche una valenza estetica.
La principale differenza risiede, com’è facile intuire, nella visualizzazione dell’ora.
Con i modelli digitali sono presentati ore e minuti senza il ricorso a lancette e quadrante tradizionale.
Quest’ultimi due elementi sono infatti prerogative dei prodotti analogici.
Ma quali sono gli altri aspetti che portano verso la preferenza dell’una o dell’altra versione?
Gli orologi analogici fanno riferimento a vari movimenti, ma al di là degli aspetti tecnici, ciò che conquista è spesso un fascino che rapisce lo sguardo e interpreta tante idee di stile.
Sono caratteristiche che li hanno resi degli autentici evergreen.
Come criterio di fondo, va considerata la minore precisione nel raffronto con l’alternativa digitale, sebbene delle difficoltà meccaniche possono determinarsi in ogni modello.
Un vantaggio degli orologi analogici è la maggiore semplicità nelle operazioni di riparazione.
La pervasività della tecnologia ha portato alla trasformazione anche del concetto di orologio, che dagli anni ’70 ha iniziato a cambiare veste, rispetto a quella tradizionale, diventando digitale.
La maggiore precisione dei modelli digitali ha contribuito alla loro diffusione nei contesti sportivi, in particolare per la presenza del cronometro integrato.
Essendo legato alla tecnologia, lo sviluppo del digitale è arrivato a soluzioni molto raffinate sul piano tecnico, ovvero gli smartwatch.
Le tantissime funzioni, che vanno a integrarsi con quelle dello smartphone, hanno contribuito a un’ampia diffusione sul mercato.
Pressoché tutti i principali player in ambito smartphone e nell’elettronica hanno infatti proposto una propria interpretazione di smartwatch.
Sono orologi che presentano diverse opzioni per quello che riguarda il quadrante e possono adattarsi indistintamente a un pubblico maschile e femminile.
Ai modelli analogici è comunque riservato il ruolo di protagonista in fatto di stile, interpretando meglio di qualunque dispositivo l’immagine dell’orologio.
Ecco perché sono i più apprezzati dagli autentici appassionati.