Come pianificane la tua spesa nei supermercati aperti
Alcuni suggerimenti per risparmiare tempo e denaro con un semplice click
Se c’è una cosa che abbiamo imparato da quando ci siamo ritrovati a fare i conti con gli effetti del lockdown quella è stata l’ottimizzazione dei tempi rispetto alla spesa.
Le lunghe code di attesa e la necessità di completare gli acquisti ci hanno spinti a cercare online i supermercati aperti e a fare lunghe liste per frequentarli il meno possibile.
Per questo oggi vogliamo insegnarti a tirare le somme da questa esperienza consigliandoti un metodo per fare la spesa che ti farà risparmiare tempo e denaro. Vediamo come funziona.
Supermercati aperti: informati su orari e affluenza
La prima cosa che devi fare è consultare tutti i supermercati aperti oggi o comunque stabilire un preciso giorno della settimana in cui ti occuperai di rifocillare le tue dispense alimentari e casalinghe. Perché fissare un appuntamento a cadenza settimanale?
Perché aiutandoti con le liste dei supermercati aperti e con la lista degli altri tuoi impegni starai ottimizzando il tempo di cui disponi.
Avrai sicuramente notato che a differenza di qualche mese fa per fare la spesa occorre più tempo per via delle code all’ingresso per cui scegli un buon giorno e un buon orario per te e poi passa al resto della pianificazione.
Stabilisci un menu settimanale
Molte persone lo facevano già prima del Covid mentre altre hanno imparato a farlo dopo. Si tratta della pianificazione del menù settimanale di cosa mangerete a casa.
Non è una semplice lista di cosa ti piacerebbe mangiare ma un vero e proprio menù con tanto di ingredienti e di quantità specifiche.
Questo modo di ragionare ti aiuta a risparmiare tempo durante la settimana, al momento dei pasti perché sai già cosa preparare.
Inoltre migliora sensibilmente la tua alimentazione perché avrai la visione d’insieme di cosa mangerai da qui alla prossima settimana e sarai meno tentato di cedere al cibo spazzatura.
I benefici della pianificazione
Inoltre in questo modo annoterai le quantità di ingredienti che ti occorrono per cucinare tutta la settimana e incredibilmente ti renderai conto che non butterai via nulla. O meglio, ti accorgerai che gli alimenti che andranno a male saranno drasticamente ridotti.
Questo metodo ti farà risparmiare molto denaro sul lungo periodo perché smetterai di comprare cibo che poi non riuscirai a mangiare.
Una volta entrato al supermercato non girerai come una trottola ma saprai già dove dirigerti e cosa acquistare e, a fine mese, ti accorgerai dei benefici della pianificazione direttamente sul tuo conto in banca.
Un terzo del cibo prodotto nel mondo viene buttato
Pianificare la spesa è un’attività che può sembrare banale per chi lo fa già da molto tempo anche se non per tutti è così.
Aiutandoti con le liste dei supermercati aperti e con la lista degli ingredienti e delle quantità imparerai a mangiare più sano, a sprecare meno e a gestire meglio il tuo tempo.
Non tutti sanno che nel mondo un terzo del cibo che viene prodotto finisce direttamente nella spazzatura mentre gran parte della popolazione muore di fame.
È arrivato il momento di cambiare.