Altro Intervento sul Campanil Basso sulle Dolomiti di Brenta
Il primo di cordata perde l’appiglio e cade per 10 metri. Il compagno, per salvarlo si fa male alle mani. Recuperati con l'elicottero in due fasi
Poco dopo le 13 la Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata per una cordata di due alpinisti infortunati sul Campanile Basso sul gruppo Dolomiti di Brenta.
I due si trovavano nella parte finale della via quando il primo di cordata ha perso l'appiglio ed è volato per circa 10 metri mentre il compagno, nel tentativo di frenare la sua caduta, si è procurato delle abrasioni alle mani.
Poiché tutti gli elicotteri di Trentino Emergenza erano impegnati in altre operazioni, è intervenuto l'elicottero di Verona che è volato al rifugio Brentei per imbarcare a bordo un operatore della locale Stazione di Madonna di Campiglio.
Una volta in quota, i soccorritori sono stati calati in parete con il verricello e hanno recuperato a bordo dell'elicottero entrambi gli infortunati.
Trasferiti in piazzola al rifugio Brentei sono stati sottoposti alle prime cure dell'equipe sanitaria dell'elisoccorso e poi elitrasportati all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.