I mondiali Open Skiff si svolgono dal 28 luglio al 2 agosto
La cerimonia di apertura domenica 28 luglio alle ore 18:30 nel centro storico di Arco
>
Dopo i mondiali World Sailing Youth il Garda Trentino torna il riferimento mondiale della vela giovanile, questa volta per la classe OpenSkiff, la deriva singola apprezzata dai giovanissimi, perchè veloce e maneggevole; in una parola divertentissima. I 302 pre-iscritti al Mondiale di classe, provenienti da 14 nazioni (tra cui Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Giappone, USA, oltre ai tantissimi europei), stanno già arrivando al Circolo Vela Arco, con barche, pulmini, carrelli e tanto, tanto entusiasmo.
Il club presieduto da Carlo Pompili, che organizza l’evento su delega della Federazione italiana Vela e in collaborazione con la classe Italiana e Internazionale Open Skiff, ha previsto la cerimonia di apertura domenica 28 luglio alle ore 18:30 nel centro storico di Arco, con la sfilata di tutti i partecipanti, coach e accompagnatori, che partirà dalla Chiesetta di San Giuseppe (in prossimità del ponte sul Sarca) fino a raggiungere il palco situato dietro la Chiesa Collegiata di Arco.
Tra le presenze eccellenti quella del neozelandese Russell Coutts (oro olimpico nel Finn, vincitore di 5 America’s Cup e inventore del Circuito Sail GP), sostenitore dell’OpenSkiff proprio per lo spirito con cui i ragazzi si approcciano alla vela, senza estremismi agonistici. La Nuova Zelanda è presente con ben 19 atleti e spesso partecipa all’attività agonistica italiana.
Lo spettacolare parco barche è posizionato in spiaggia, a ovest della foce del fiume Sarca, con i giovani timonieri pronti a prendere il largo per la practice race domenica 28 luglio alle ore 13:00, mentre la prima regata ufficiale è prevista lunedì 29 luglio sempre con prima possibile partenza alle ore 13:00. Tre le categorie impegnate con under 12, under 15 e under 17. L’Italia è presente con 127 atleti, seguita dalla Francia (65) e dalla Polonia (33).
Il Circolo Vela Arco schiera una squadra di 10 atleti, con alcuni ragazzini che, nella propria categoria, hanno le carte in regola per raggiungere un brillante risultato.