Amburgo, 26ª Giornata delle Sparkassen germaniche

Il presidente di della Sparkasse di Bolzano Brandstätter: «La customer experience come fattore chiave nel mondo digitale»

>
Recentemente si è svolta ad Amburgo la 26ª Giornata delle Casse di Risparmio germaniche.
All’evento è stato invitato anche il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter.
La Giornata delle Sparkassen germaniche rappresenta con circa 2.500 partecipanti la più grande convention delle Casse di Risparmio e pertanto uno dei più grandi congressi finanziari in Europa.
L’evento della durata di due giorni si svolge ogni tre anni, per confrontarsi su tematiche economiche e sociali, nonché promuovere il dialogo tra le Sparkassen, con i loro interlocutori e con il pubblico in generale.
 
Il convegno era incentrato sulle questioni relative alla società nel 21° secolo ed il rispettivo ruolo delle Casse di Risparmio.
Sotto la presidenza di Helmut Schleweis, Presidente della Federazione delle Casse di Risparmio germaniche, ne hanno discusso oltre 100 rappresentanti del mondo politico, economico e sociale.
Relatore principale è stata la cancelliera tedesca Angela Merkel, fautrice di un sistema di mercato finanziario sostenibile, con un’Europa leader nell’offerta dei rispettivi servizi finanziari. Inoltre, ha sottolineato l’importanza delle Casse di Risparmio, quali banche regionali, con il loro importante ruolo di sostegno del territorio, anche nelle località periferiche.
 
Il Presidente della Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter, dichiara: «La tradizionale Giornata delle Casse di Risparmio in Germania rappresenta un’importante opportunità per favorire l’interscambio tra le banche regionali. 
«I partecipanti del congresso nei loro interventi hanno rimarcato che la digitalizzazione deve essere colta come un'opportunità, per sviluppare ulteriormente il proprio modello di business, mantenendo e rafforzando la vicinanza al cliente. 
«È soprattutto la customer experience a costituire il fattore chiave determinante nel mondo digitale, com’è stato ribadito, e questo conferma che abbiamo intrapreso la giusta direzione. 
«Le banche regionali, come lo sono le Casse di Risparmio, sono al servizio della gente e dell'economia locale, sostengono in modo sostenibile lo sviluppo economico di un territorio e costituiscono quindi una ricchezza per il circuito economico regionale.»
 
Nel suo discorso programmatico, il Presidente della Federazione delle Sparkassen germaniche, Helmut Schleweis, ha affrontato, tra l’altro, l’elevata regolamentazione bancaria a livello europeo, in particolar modo per gli istituti di credito medio-piccoli.
«Abbiamo si bisogno di regolamentazione; quello che non serve è la burocratizzazione.»
Schleweis ha anche affrontato il tema delle principali sfide del futuro, come la digitalizzazione: «Lasciamo ai nostri clienti decidere come desiderano venire in banca: fisicamente, online o in modalità mobile. La cosa più importante è che noi, come Casse di Risparmio, manteniamo e rafforziamo il legame emotivo con il territorio e i suoi cittadini.»
La prossima Giornata delle Sparkassen germaniche si svolgerà nel 2022 a Hannover.