Delegazione brasiliana in visita alla Roverplastik di Volano
Il Direttore Generale Mario Liberali ha illustrato la storia, le performance e l’ampia gamma prodotti progettati e sviluppati tutti all’interno dell’azienda
![](/media/2015_03/roverplastik_delegazione_brasiliana_741620128.jpg)
Mario Liberali, Direttore Generale Roverplastik Spa; Caetano Balvedi Neto, Responsabile ABIMCI, Associazione Brasiliana dell'industria del Legno; Aldo Guardini, Direttore Tecnico Roverplastik spa.
Roverplastik, azienda leader nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, da sempre alla ricerca di prodotti innovativi e all’avanguardia, lo scorso sabato 21 marzo ha ospitato una delegazione del consorzio PSQ-PME, produttori di Porte per Interni Brasiliani, per una visita all’azienda.
La delegazione brasiliana si trovava in Italia in occasione della fiera Made Expo di Milano, importante manifestazione dedicata ad architettura, edilizia e design, durante la quale ha potuto assistere al corso di aggiornamento dal titolo «Prestazioni acustiche e termiche delle guarnizioni nelle porte per interni» tenuto dall'Ing. Aldo Guardini, direttore Tecnico di Roverplastik, seguito con molto interesse da tutti i partecipanti.
Dopo aver visitato Made Expo, la folta delegazione ha seguito una presentazione generale di Roverplastik in cui il Direttore Generale Mario Liberali ha illustrato la storia, le performance e l’ampia gamma prodotti composta da guarnizioni per serramenti, tapparelle avvolgibili e cassonetti progettati e sviluppati tutti all’interno dell’azienda.
In questi giorni, inoltre, due tecnici dell'istituto IPT Brasil si tratterranno in Italia per approfondire la conoscenza della tecnologia Roverplastik attraverso il corso «The European standard for doors, performance assessment» tenuto dall'Ing. Guardini e per visitare, accompagnati dai tecnici dell’azienda, i laboratori IVALSA di San Michele all'Adige.
Roverplastik opera nel mercato brasiliano già da alcuni anni, sia gestendo i clienti più grandi con spedizioni dirette di materiale, sia attraverso un proprio punto di distribuzione avviato in collaborazione con Trentino Export a Rios dos Cedros, nello stato di Santa Catarina.
Si tratta di una località caratterizzata da una forte presenza di italo-brasiliani discendenti dagli immigrati - molti dei quali di origine trentina - che vi si trasferirono con i flussi migratori di fine 1800-inizio 1900. La popolazione italo-brasiliana della zona è ancora fortemente legata alle nostre tradizioni e alla nostra cultura ed è anche per questo motivo che Roverplastik ha creato sinergie e partnership con l’imprenditoria locale proponendo tutta la sua esperienza, la tecnologia e l’elevata capacità di innovazione.