Le vacanze degli italiani: Trentino in crescita

Le agenzie viaggio Fiavet: «Al via anche quest’anno la campagna su radio e tv per sensibilizzare sull’importanza di rivolgersi alle agenzie di viaggio»

Per sostenere la ripresa dei viaggi e per consigliare turisti e viaggiatori ad affidarsi a professionisti, Fiavet Trentino - Alto Adige, l’associazione di categoria che riunisce agenzie viaggi e tour operator, ripropone, come già fatto l’anno scorso, una campagna sulle maggiori testate locali per invitare i trentini a rivolgersi alle agenzie di viaggio.
«In questi ultimi due anni così complicati si è sicuramente capito il valore e l’importanza, quando si viaggia sia per turismo che per lavoro, di essere seguiti da dei professionisti, informati e aggiornati su tutte le disposizioni vigenti in qualsiasi destinazione, ed è sempre importante ricordare, tenuti a rispettare per legge alcune misure che tutelano e garantiscono il viaggiatore, – afferma il presidente Fiavet Sebastiano Sontacchi (foto). – Un valore aggiunto che appare ancora più evidente, vista la complessità che accompagna la ripresa di viaggi e vacanze in un mondo che torna ad aprirsi agli spostamenti.
«I trentini, come tutti gli italiani, hanno voglia di poter tornare alla normalità di spostarsi per le vacanze, sia verso le consuete destinazioni esotiche o per esplorare nuove mete, con garanzie di tutela, sicurezza e affidabilità.»
 
La campagna, in rotazione dal 15 aprile al 15 maggio su tv, radio, siti online e social network, è stata curata direttamente da Fiavet Trentino - Alto Adige, con target di riferimento la popolazione trentina.
Il progetto di comunicazione è stato confezionato con linguaggio semplice ed accattivante, con una sfumatura ironica che dia leggerezza, con il coinvolgimento del testimonial Lucio Gardin, per promuovere i punti di forza fondamentali del servizio offerto al pubblico dalle agenzie di viaggio, in particolare aderenti a Fiavet.
«Ai cittadini della nostra provincia – prosegue Sontacchi – suggeriamo di rivolgersi alle agenzie nostre associate per qualsiasi informazione riguardante i loro viaggi e le prossime vacanze, siano pacchetti, voli, hotel o altri servizi.
«A parità di condizioni troveranno dei professionisti preparati, competenti, affidabili e sicuri, che rispettano tutti i requisiti di legge: licenza, assicurazione di responsabilità civile e professionale, fondo di garanzia per insolvenza e fallimento. Tutto questo si traduce in maggiore tutela per il consumatore/turista.
«Prenotare in agenzia di viaggio, infatti, non è come farlo da soli, magari online: è meglio. I viaggiatori trovano sempre un professionista ad ascoltarli e ad assisterli prima, durante e dopo il viaggio!»
 
«Già da inizio anno i viaggi e le vacanze sono tornate a prendere il loro posto nelle agende degli italiani e dei trentini: dalle prime prenotazioni assistiamo ad un graduale ritorno ai viaggi internazionali, oltre che alla conferma del turismo europeo e interno.
«È giusto ricordare infine che nel Decreto Milleproroghe, è stato allungato a 30 mesi il periodo di validità dei cosiddetti voucher viaggi covid emessi a titolo di rimborso di viaggi, pacchetti turistici, non fruiti a causa della pandemia da Covid-19, per permettere ai cittadini di poterne finalmente usufruire, magari proprio quest’anno che sembra essere quello del definitivo, speriamo, ritorno alla normalità.»
 
 I numeri delle vacanze  
Secondo un’indagine di Demoskopika diffusa ieri, sono quasi 30 milioni gli italiani che andranno in vacanza nei prossimi mesi: nove su dieci resteranno in Italia, mentre il restante 10% si divide tra destinazione europea (il 7%) ed extraeuropea (il 3%).
La spesa turistica generata dai flussi turistici è di 26,4 miliardi di euro, con una crescita dell’11,8% rispetto al 2021.
A livello regionale, il Veneto è in testa con 5.047 milioni di euro (+12,6% sul 2021), seguito dal Trentino - Alto Adige con 3.570 milioni di euro (+27,1%) e dall’Emilia Romagna con 3.008 milioni di euro (+9,1%).
Sulla variazione dei pernottamenti rispetto all’anno precedente, la classifica vede in testa il Piemonte con 12,8 milioni di pernottamenti (+56,7%) e con 4,3 milioni di arrivi (+66,3%) e Trentino - Alto Adige con 46,4 milioni di presenze (+53,5%) e con 11,3 milioni di arrivi (+31,8%).

Maggiori informazioni e il video della campagna sono visibili alla seguente pagina web: https://associati.unione.tn.it/fiavet/