Modulo ESTA per andare negli Stati Uniti: che cos’è?

L’«Electronic System for Travel Authorization» è un documento che sostituisce di fatto il visto

Se avete intenzione di organizzare un viaggio negli Stati Uniti, che sia per lavoro o per piacere, sarà necessario che vi procuriate una particolare autorizzazione che si chiama ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
In poche parole si tratta di un documento che facilita l’ingresso negli Stati Uniti, sostituendo di fatto il visto normalmente richiesto dagli USA.
Infatti, ESTA per USA fa parte del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) a cui hanno accesso solamente alcuni Paesi.
I Paesi che aderiscono a questo programma sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
 
L’appartenenza ad uno di questi paesi è soltanto una delle condizioni necessarie per poter richiedere il modulo ESTA per avere accesso al territorio degli Stati Uniti.
Le altre due condizioni richieste sono: il possesso di un valido passaporto elettronico, oppure di un passaporto a lettura ottica o, in alternativa, di un passaporto con foto digitale emesso prima del 26 ottobre 2006 e la volontà di viaggiare negli Stati Uniti esclusivamente per turismo o per affari.
Inoltre, è necessario che la permanenza in territorio americano non superi i 90 giorni.
Una volta tenuto conto di tutte queste cose dovrete collegarvi all’apposito sito internet e rispondere ad alcune domande nelle quale sarete chiamati a fornire i vostri dati anagrafici, gli estremi del passaporto e alcune informazioni riguardanti eventuali malattie contagiose contratte o segnalare eventuali precedenti penali.
Infine dovrete fornire i dati della vostra carta di credito con cui pagherete le tariffe per completare la domanda.
 
È necessario tenere presente che il modulo ESTA e il pagamento possono essere completati anche da terzi, ad empio amici, familiari o tour operator, tuttavia sarete ritenuti responsabili della correttezza delle informazioni che verranno inserite per vostro conto.
Nella maggior parte dei casi la conferma della risposta arriva entro pochi secondi dalla richiesta.
Le risposte possono essere di tre tipi:
•    Autorizzazione approvata: il viaggio è stato autorizzato.
•    Viaggio non autorizzato: il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
•    Autorizzazione in corso di concessione: il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA nel corso delle 72 ore successive, per ricevere la risposta finale.
 
L’ESTA ha una validità di due anni durante i quali è possibile viaggiare più volte all’interno del territorio degli Stati Uniti, ovviamente facendo riferimento alle limitazioni elencate precedentemente.
Nel caso in cui il passaporto scada prima di questi due anni, la validità dell’ESTA segue quella del passaporto.