Volano, 3ª edizione della «Festa del libro» sabato 21 aprile

Un'intera giornata di eventi con presentazioni di libri, presso la scuola e la biblioteca

Non c’è due senza tre. Sabato 21 aprile a Volano si terrà la terza edizione della Festa del libro patrocinata dal Comune di Volano e organizzata da Maria Rosa Raffaelli, Alice Tovazzi e Sara Simoncelli, con la collaborazione di Eugenio Gelmi.
Il programma si presenta ricco di iniziative. Alle 9.00 ci sarà un gesto simbolico importante di consegna alla biblioteca, intitolata lo scorso anno a Sergio Raffaelli, del libro LibroVolando, scritto ed illustrato dagli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria.
Il libro documenta una esperienza di scrittura creativa, animata con grande competenza e passione dalla scrittrice Luisa Pachera, coadiuvata dalle insegnanti della Scuola Primaria che si sono prodigate con entusiasmo e professionalità.
Alle 10.00 ci sarà la presentazione del volume nell'Aula magna della Scuola Primaria G.G.Tovazzi, alla presenza dei piccoli autori, della scrittrice, dei docenti e dei genitori; questo progetto, nato nella biblioteca comunale di Volano, intende dare coerenza all’impegno di onorare la memoria del professore Sergio Raffaelli con specifiche iniziative di valorizzazione del libro e della biblioteca stessa.
 
Scuola e biblioteca sono i due luoghi scelti, non a caso, per ospitare gli eventi della giornata rivolta a istruzione e cultura; nel primo pomeriggio infatti l’appuntamento è fissato alle ore 15.30 presso la Biblioteca per la lettura di alcune Favole al telefono di Rodari tradotte in dialetto e per scoprire le nuove acquisizione librarie disponibili in biblioteca.
Sara inoltre l’occasione per riprendere uno dei temi del «Maggio dei libri» – Dimmi come parli e ti dirò chi sei – giunto ormai all’ottava edizione nazionale e promosso proprio in questo periodo dal Ministero dei beni e delle attività culturali in concomitanza con la giornata mondiale Unesco.
Alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Musicale in Via Roma è previsto l’incontro con Matteo Melchiorre, autore di «La via di Schenèr»; la sua grande originalità di scrittura in grado di trasformare il dato storico documentario in una narrazione appassionata, pur nel rigoroso rispetto della fattualità, lo ha portato a vincere nel 2017 il Premio Rigoni Stern ed il Premio Cortina.
A concludere l’intensa giornata volanese alle 20.30 il corpo musicale Santa Cecilia di Volano si esibirà presso l’Aula Magna della Scuola Primaria G. Tovazzi.