Giornata mondiale del rifugiato, folla a Marco di Rovereto
Protagoniste sono state testimonianze e performance artistiche con i richiedenti protezione internazionale e musica dal vivo
Momento clou ieri sera a Marco di Rovereto delle iniziative organizzate in Trentino in occasione della Giornata del Rifugiato celebrata il 20 giugno in tutto il mondo.
Una folla composta soprattutto da numerosi visitatori ma anche dai richiedenti protezione internazionale ha preso parte all'evento conviviale organizzato al Campo della Protezione Civile dal Cinformi e da diversi soggetti del terzo settore, partner della Provincia autonoma di Trento nell'accoglienza dei profughi.
Protagoniste sono state testimonianze e performance artistiche con i richiedenti protezione internazionale e musica dal vivo.
Oggi pomeriggio, alle 15, vi sarà una passeggiata verso il Doss Trento partendo dalla stazione dei treni.
Mercoledì 24 giugno, alle 21, è in programma invece una conferenza su cambiamenti climatici e migrazioni intitolata Perché non restano nel loro paese. L'appuntamento, a cura di Il Gioco degli Specchi, si terrà a Trento presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Le iniziative per la Giornata mondiale del Rifugiato hanno preso il via venerdì scorso con una conferenza su guerre e confini presso il Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto.
Ieri, alla Bookique di Trento, v'è stato invece lo spettacolo teatrale «Stupidorisiko» di Emergency, con l'ironia graffiante di Mario Spallino.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.