Guida alla selezione di promoter e hostess per un evento
Consigli dall'analisi delle doti dei candidati ai comportamenti che devono tenere
Gli eventi aziendali vedono quasi sempre la partecipazione di figure di fondamentale importanza: ci riferiamo ai promoter e alle hostess. La capacità di questi professionisti è quella di coinvolgere i presenti, mettendo gli ospiti a proprio agio con un sorriso e parole cordiali, così da garantire un’atmosfera gradevole, ma anche presentando i servizi e i prodotti invitando i visitatori ad acquistarli. Sia i promoter che le hostess agiscono come veri e propri ponti tra il pubblico e l’azienda: il loro contributo è essenziale per far sì che un evento si traduca in un’esperienza memorabile. In mancanza di tali figure, d’altro canto, si corre il pericolo che l’evento appaia piatto o si riveli poco dinamico. Non è esagerato affermare che la presenza di questi professionisti rende importante ogni evento aziendale.
Nel panorama delle società che si occupano di selezionare e reclutare le hostess e i promoter, Prolution Group si distingue per la competenza e l’affidabilità garantite: si tratta di un’agenzia hostess che offre un supporto prezioso e costante a tutti coloro che si cimentano nell’organizzazione di un evento. La società mette a disposizione soluzioni studiate su misura, per risultati sempre di qualità, prestando la massima attenzione alle richieste del cliente e curando in ogni dettaglio i servizi proposti.
La scelta di promoter e hostess
È chiaro, però, che questo obiettivo può essere raggiunto solo se i promoter e le hostess sono in grado di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi: insomma, è essenziale saper selezionare queste figure con la massima attenzione. Non si può negare che la componente estetica e l’aspetto fisico rivestano un ruolo di primo piano: d’altro canto, delle belle gambe o un sorriso ammaliante non sono sufficienti se non supportati da una certa disinvoltura che permetta di interagire con le persone secondo un approccio che combini accoglienza, simpatia e serietà. È indispensabile, dunque, che le interazioni con i potenziali clienti vengano gestite con naturalezza.
Quali sono le doti richieste a una hostess o a un promoter
Anche se può apparire strano precisarlo, gli eventi aziendali sono molto meno prevedibili di quel che si possa pensare: proprio per questo motivo i promoter e le hostess più abili hanno la capacità di adattarsi a una grande varietà di situazioni in modo tempestivo. Una dote fondamentale da questo punto di vista è la capacità di restare calmi anche quando si è sotto pressione: solo così si possono gestire gli imprevisti in cui ci si dovesse imbattere, assicurando un servizio improntato ai più elevati standard di eccellenza. Non meno importante è la conoscenza delle lingue, a cominciare ovviamente dall’inglese: soprattutto se si tratta di eventi internazionali, è fortemente auspicabile che le hostess e i promoter sappiano comunicare con gli ospiti che arrivano dall’estero. Chiaramente, se oltre all’inglese la padronanza delle lingue straniere coinvolge anche altri idiomi l’effetto è ancora migliore.
Come si comporta una brava hostess
La puntualità è un altro aspetto di primaria importanza da ricercare in un promoter o in una hostess. Ciò vuol dire essere in grado di svolgere le mansioni che sono state assegnate entro i tempi previsti. Più in generale, un professionista di questo settore si deve dimostrare affidabile, mantenendo in qualsiasi momento un atteggiamento appropriato. Stiamo parlando, d’altro canto di persone che rappresentano a tutti gli effetti l’azienda per cui stanno lavorando: di conseguenza devono saper comunicare fiducia e trasmettere una sensazione di competenza. La scelta di hostess e promoter in molti casi viene effettuata sulla base di schede informative, che vengono valutate con cura; seguono poi dei colloqui, sia online che dal vivo, per una selezione davvero mirata.
Le agenzie
Le agenzie di promoter e hostess per eventi sono quasi sempre un punto di riferimento essenziale per le aziende che hanno bisogno di figure specializzate per i propri eventi. Si tratta di agenzie che possono contare su un network di professionisti ampio e variegato, in modo da riuscire ad assicurare una selezione altamente qualificata. Per le aziende, i vantaggi sono molteplici, a iniziare dal risparmio di tempo di cui si può beneficiare, con la certezza di avere a disposizione le persone più adatte all’evento in programma.