Pressano-Carpi, è tempo di sfida salvezza al Palavis

Vincere significherebbe distanziare la retrocessione diretta e ritagliarsi una bella fetta di PlayOut con uno sguardo alle posizioni migliori

La 6ª giornata di ritorno nel campionato di Serie A Gold segnerà un crocevia fondamentale per il cammino salvezza della Pallamano Pressano BTS nel massimo campionato. In una stretta e confusa lotta per non retrocedere, i gialloneri ospiteranno al Palavis il fanalino di coda Carpi nel Dao Conad day allestito al Palavis e promosso dal partner giallonero con sede a Lavis.
Dopo la vittoria di sabato scorso a Cingoli la classifica recita Pressano e Rubiera a quota sette punti, Carpi ultimo a sei.
Un solo punto per tre squadre, l’ultima a fine stagione regolare retrocederà direttamente: con uno sguardo anche al Trieste a quota 10 punti, la bagarre per mantenere la categoria è apertissima e passa in buona parte per il Palavis.
 
Rinfrancati dal successo esterno in rimonta in terra marchigiana, gli uomini di Branko Dumnic con 5 punti nelle prime 5 giornate di ritorno hanno risalito la classifica ed acquisito consapevolezza.
Recuperato Loizos dopo un paio di acciacchi, anche Dallago dovrebbe essere della contesa dopo l’ultimo match disputato il 13 gennaio.
Al gran completo, la Pallamano Pressano si appresta ad affrontare una di quelle partite che negli ultimi anni non aveva ancora conosciuto: sarà uno scontro diretto contro un Carpi che viene dalla preziosissima vittoria interna contro Appiano in un rocambolesco 35-34.
 
In chiave campionato, per D’Antino e compagni è obbligatorio vincere: un successo porterebbe infatti a 3 le lunghezze sull’ultimo posto e permetterebbe ai gialloneri di tenere la terzultima posizione, avvicinando le squadre più in alto.
Tanti fattori chiamano i gialloneri ad una partita maiuscola dove si dovrà ritrovare la difesa dei tempi migliori (68 gol subiti nelle ultime 2 partite) per dare la caccia a quei 2 punti che significherebbero moltissimo.
 
Tutto il pubblico giallonero è chiamato a raccolta al Palavis, per dare alla squadra la spinta necessaria: in questa stagione manca infatti ancora il successo interno, con il Palavis che non ha mai festeggiato una vittoria.
Dello stesso tenore saranno anche gli avversari di Serafini, consapevoli di dover fare punti per mantenere una posizione privilegiata nella lotta salvezza.
All’andata terminò 30-29 per Carpi, con un Pressano ampiamente sottotono che si trovò indietro di 8 reti, prima di una clamorosa rimonta sfiorata negli ultimi 15 minuti.
Questa volta la musica sarà differente: si parte alle 18.30 al Palavis, con la direzione di gara affidata all’esperta coppia pugliese Fato-Guarini.
Live streaming del match garantito su PallamanoTV, canale YouTube della Federhandball e piattaforma streaming della Serie A Gold.